La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Ecco una versione alternativa di una delle ricette più classiche della pasticceria. Il pan di Spagna salato è una base ideale per essere farcita, proprio come quella dolce. Soffice e invitante, potete utilizzarla per realizzare sfiziosi antipasti.
PER UNA TEGLIA DA 24 CM DI DIAMETRO:
PER FARCIRE:
Tartine, tramezzini, sandwich: gli antipasti sfiziosi che si possono realizzare con questa ricetta sono tantissimi. Stiamo parlando del Pan di Spagna salato, una variante alternativa della classica base usata in pasticceria che, anche in questo caso, è perfetta per essere farcita, per creare stuzzichini personalizzati a seconda dei gusti.
Noi ve la proproniamo in versione torta rustica, da servire tagliata in gustose fette imbottite di prosciutto cotto, formaggio, lattuga e un leggero strato di maionese.
Soffice e saporito, non è complicato da realizzare, ma come il pan di Spagna dolce bisogna seguire il procedimento con attenzione: è importante infatti che il composto montato sia spumoso e gonfio, per risultare morbido una volta cotto.
Se volete altre idee per gli aperitivi in famiglia e con gli amici, o da portare come pranzo per le gite fuori porta, sono perfette le 10 focacce per l'estate. E se amate le torte salate con una base soffice, provate il Danubio salato o l'Angelica salata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta sette vasetti salata; Brioche salata ripiena; Corona salata fave, piselli e pancetta
1
La fase iniziale del pan di Spagna salato è importante per l'ottima riuscita della ricetta. Raccogliete nella planetaria le uova con lo zucchero e il sale. Montate il tutto con la frusta per circa 15-20 minuti fino a quando otterrete un compostochiaro, molto gonfio e spumoso che, se sollevato, dovrà comporre una sorta di nastro e restare visibile per alcuni secondi prima di affondare. Incorporate la farina versandola a pioggia, il pepe e mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare.
2
Versate il composto all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, e livellate delicatamente con una spatola, senza però sbattere o fare pressione. Cuocete nel forno già caldo, in modalità ventilata, a 165-170° per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro uscirà asciutto. Spegnete e lasciate il pan di Spagna ancora in forno per 5 minuti, quindi sfornatelo e capovolgetelo sopra un tagliere. Fate raffreddare completamente prima di tagliare a metà e farcire.
3
Coprite con la metà restante: la torta di pan di Spagna salato è servita.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!