Pancake al tè Matcha

Il tè Matcha è un vero e proprio concentrato di bontà e benessere, provatelo nei deliziosi pancake al tè Matcha. Con questa ricetta semplicissima vi regalerete una colazione speciale, ma anche un elisir di giovinezza e salute.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Preparate una colazione speciale con i pancake al tè Matcha, per coccolarvi e prendervi cura di chi amate. Una ricetta semplicissima, pronta in pochi minuti.

I pancake sono dolci tipici della colazione americana e vengono tradizionalmente serviti con sciroppo d'acero, ma anche con frutta fresca, miele o marmellata. Assomigliano alle crepes, ma sono più spessi e dalla consistenza più spugnosa. Rispetto ai pancake tradizionali, l'aspetto particolare di questi pancake, dall'insolito colore verde è dato dal tè Matcha.  

Il matcha è un tè verde giapponese, molto pregiato, le cui foglie vengono raccolte a mano e poi macinate fino a ricavarne una sottile polvere, ricca di benefici per la salute. Il tè matcha contiene una gran quantità di antiossidanti, utili a contrastare l’invecchiamento, ha proprietà disintossicanti e aiuta a combattere lo stress.

Altri pancake verdi, ma dal gusto salato, molto buoni accompagnati dal formaggio, sono i pancake verdi al burro di lime. Sempre restando sui pancake dal gusto salato, che a molti piace anche a colazione, sono ottimi i pancake salati al salmone.  

Per la colazione o la merenda provate tutte le nostre ricette di pancake, dai pancake alle castagne e melagrane ai pancake alla banana.

Simili ai pancake sono i Dorayaki, delle particolari frittelle, che vengono dal Giappone, proprio come il tè Matcha, ripiene di Anko, la marmellata dolce di fagioli rossi, detti Azuki.

I pancake al tè Matcha sono davvero semplici e sani e saranno una bella novità da servire ad un brunch con gli amici.

Scoprite tanti nuovi spunti e sfiziose ricette per un brunch goloso!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake alla ricotta con composta di cotogne, Pancake ripieni alla nutella, Torta al limone e miele con semi di papavero, Torta al tè Matcha, Ciambelline alle mandorle con glassa al tè Matcha

[Thanks to FRIGO 2000 srl - High Performance Kitchen]

1

Per realizzare i pancake al tè Matcha in una ciotola montate i bianchi d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite i rossi d’uovo, la farina, il matcha, il latte e l’olio. 

2

Mescolate bene dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola finché non otterrete un composto liscio e omogeneo.

Versate una cucchiaiata d’impasto su una padella antiaderente ben calda finché non vedrete apparire delle bolle sulla superficie. Girate i pancake e fateli cuocere d’altro lato per qualche istante. Procedete in questa maniera fino alla fine dell’impasto. 

3

 

Servite i pancake al tè Matcha caldi, guarnendoli con del miele millefiori.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANCAKE AL TÈ MATCHA"

Zabaione

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice... Leggi tutto

Fluffy pancake

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e... Leggi tutto

Speculoos

Gli speculoos sono profumati biscotti speziati. Prepararli a casa è facile ed è una ricetta perfetta per le merende durante il periodo di Natale, ma potete gustarli tutto l'anno con una buona tazzina di caffè! Leggi tutto

Torta di zucca

La torta di zucca è un dolce "di casa", soffice e saporito, da servire a colazione o a merenda. La ricetta è semplice e si prepara con ingredienti di facile reperibilità. Leggi tutto

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto