Il pan de maiz è una ricetta messicana. Si tratta di sostanziose tortine salate di pane di mais che possono essere mangiate così oppure servite con una ricca guarnizione.
I pancake cinesi al cipollotto, i cong you bing, sono uno street food molto diffuso in Cina. Queste frittelle facili da fare hanno una forma simile ai pancake ma l'impasto è più vicino a quello delle piadine. Buone come aperitivo ma anche per festeggiare il Capodanno cinese.
Questa ricetta dei pancake cinesi al cipollotto, i cong you bing, arriva dal ristorante Mu Dim Sum, locale milanese di cucina cinese cantonese contemporanea. Lo chef Chang Liu li ha inseriti nel menu di Capodanno cinese, associandoli a un augurio speciale per il nuovo anno: ricchezza e prestigio. Nell'occasione speciale di festa possono essere serviti nelle tipiche buste rosse, come quelle con cui si regala denaro a bambini e parenti.
Buoni come aperitivo, sono un cibo da strada molto popolare e diffuso in Cina, facili da fare e soprattutto molto sfiziosi. Si tratta di frittelle dalla forma simile ai pancake di tradizione americana ma più vicini nell'impasto alle nostre piadine. Possono essere più o meno grandi nelle dimensioni.
La ricetta prevede un semplice impasto di farina e acqua bollente, senza lievito. Farciti con burro e cipollotti verdi, cotti in padella con olio, regalano un composto sottile e croccante. I cipollotti verdi o scalogni sono un ingrediente molto usato nella cucina cinese: tritati o tagliuzzati, sono consumati in minestre, piatti di carne e pesce.
Solo un paio di accortezze: l'acqua deve essere bollente e il burro a pomata, in modo da poterlo stendere con facilità. Infine, serviteli tiepidi o caldi. Freddi perdono gusto e croccantezza.
In Cina il nuovo anno, che cade tra gennaio e febbraio, è contrassegnato da un animale (il Bufalo nel 2021). I festeggiamenti durano due settimane, per concludersi con la festa delle lanterne. Sulla tavola della festa non mancano involtini primavera, ravioli, panini al vapore, spaghetti e pesce e naturalmente il colore rosso, simbolo di fortuna.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ravioli di gamberi al vapore, Spaghetti di riso con verdure, Riso d'oro
SCOPRI ANCHE: Sei trucchi dalla cucina cinese contemporanea per stupire con ricette speciali
1
Per preparare i pancake cinesi con cipollotto iniziate mescolando su una spianatoria in legno farina, sale e acqua fino a creare un impasto omogeneo. Aiutatevi inizialmente con una forchetta per non scottarvi con l'acqua che deve essere bollente. Proseguite impastando con le mani. Fate riposare l'impasto per 30 minuti circa in frigo, avvolto in una pellicola. Trascorso questo tempo, stendetelo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia molto sottile.
2
Spennellate tutta la superficie della sfoglia con il burro a pomata e distribuitevi uniformemente il cipollotto tagliato a julienne.
3
Arrotolate la sfoglia su se stessa fino a formare un cilindro ben stretto. Tagliate il cilindro di sfoglia in parti uguali larghe circa due centimetri. Chiudete i lati di ogni porzione ottenuta facendo attenzione a “pinzare” con le mani i lembi di pasta per non far fuoriuscire il cipollotto.
4
Con l'aiuto di un tarocco e di due rettangoli di carta forno schiacciate ogni porzione di impasto da una delle parti sigillate in precedenza (vedi punto 3), appiattendola in modo da ottenere dei dischetti rotondi. Procedete con la cottura, che deve avvenire in una padella ben oliata, rosolando entrambi i lati dei pancake.
5
In occasione del Capodanno cinese i pancake possono essere avvolti in una carta rossa, simbolo di portafortuna e infilati nella tipica busta.
6
Servite i pancake cinesi ben caldi o tiepidi.
Il pan de maiz è una ricetta messicana. Si tratta di sostanziose tortine salate di pane di mais che possono essere mangiate così oppure servite con una ricca guarnizione.
I pancake vietnamiti, il cui vero nome è bàn xhéo, sono sottili frittelle di riso ripiene, un tipico street food gustoso e irresistibile. Provare a farli in casa è un'ottima idea, facile e da comporre come si preferisce. La nostra è una versione...
Le frittelle di zucca al forno sono delle sfiziose frittelline salate, facili da preparare, perfette per un contorno originale, l'antipasto o un secondo vegetariano e vegano.
I pancake al salmone con barba di finocchio e panna acida sono una ricetta gustosissima per un brunch in famiglia.
I pancake sono sempre più amati e spesso presenti sulle nostre tavole, sia nella versione originale, frittelle da colazione lisce, accompagnate da sciroppo d'acero, sia in versioni reinterpretate dolci o salate. Come nel caso dei Pancake...
Lavorate in una ciotola 50 grammi di burro con una spatola fino a renderlo cremoso, unite la scorza grattugiata e il succo del lime e mettetelo in frigorifero. Mondate, pulite e lavate tutte le verdure, lessatele in poca acqua salata per 5 minuti,...