Pancake integrali con zabaione all'aceto balsamico

Condividi

INGREDIENTI

Il pancake è un dolce di origine anglosassone, in ispecie nordamericano, consumato frequentemente per colazione. SI tratta di una pasta molto liquida che con poco lievito "cresce" direttamente sul fuoco, e si accompagna a sciroppi e marmellate.

Lo zabaione invece è una tipica merenda ipercalorica ottenuta sbattendo il tuorlo d'uovo a bagnomaria, incorporando aria e zucchero e qualche vino liquoroso: marsala, o porto. Qui abbiamo impreziosito la miscela con una goccia di aceto balsamico Tradizionale.

L'accoppiata diventa un'irresistibile merenda.

1

Sgusciamo le uova, e separiamo i tuorli dagli albumi.

In una ciotola sbattiamo i tuorli con una forchetta, poi aggiungiamo il latte, il burro fuso, il sale.

2

Setacciamo la farina con il lievito e la aggiungiamo alle uova. Usiamo un setaccio a maglie larghe per lasciar passare anche la crusca.

In un'altra ciotola montiamo le uova con lo zucchero a velo, a neve non troppo ferma.

3

E' importante fermarsi quando gli albumi "scrivono" ma ancora non si tagliano con la frusta.

Incorporiamo delicatamente gli albumi nell'impasto, badando di non smontarli

4

Una volta amalgamato il composto, possiamo scaldare moderatamente un padellino unto con burro - o olio - passato con lo straccetto, e versarne un mestolino.

L'impasto si allargherà spontaneamente. Controlliamo la cottura con la paletta, e quando avrà preso colore lo giriamo.

5

Quando sono colorati anche dall'altro lato possiamo prelevarli e metterli da parte.

6

Mettiamo sul fuoco una casseruola con un po' d'acqua sul fondo - "due dita" - e la scaldiamo.

Deponiamo sopra una bastardella, o una ciotola d'acciaio o di vetro, con i tuorli. Iniziamo a sbattere con la frusta mentre il vapore scalda il fondo della ciotola.

Aggiungiamo lo zucchero di canna poco alla volta, fino a quando il composto sarà spumoso e chiaro. Aggiungiamo infine un'idea di Porto.

7

Da ultimo immettiamo un cucchiaino di Aceto Balsamico Tradizionale nello zabaione.

Impiliamo i pancakes alternando una cucchiaiata di zabaione.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANCAKE INTEGRALI CON ZABAIONE ALL'ACETO BALSAMICO"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto