Pancake salati

Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono la ricetta giusta. Soffici pancake dal gusto delicato che si fondono con la sapidità del prosciutto crudo: una coccola a cui sarà difficile rinunciare!

Condividi

INGREDIENTI

I pancake si possono preparare in tante varianti diverse, per questa ricetta noi della redazione ci siamo fatti tentare dai pancake salati con prosciutto crudo, ottimi per iniziare la giornata con una colazione salata che dà la carica.L'impasto dei pancake è facile da preparare e, in questa ricetta, mantiene un gusto neutro perché non contiene zucchero. Il segreto della sofficità di questi pancake salati sta nelle uova, che vanno separate e montate con cura; e nella farina autolievitante, che vi risparmierà l'utilizzo del lievito.L'abbinamento con il prosciutto crudo è ideale per dei pancake salati dal gusto delicato e dalla consistenza scioglievole, come questi. Noi abbiamo scelto il crudo a fette di Amo Essere Eccellente, che dona il giusto equilibrio tra sapidità e dolcezza.Vi consigliamo poi di completare i pancake al prosciutto crudo con della rucola - un abbinamento vincente con il crudo - un giro di miele e dei semi misti tostati, e sarà una bellissima giornata!ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake salati alle zucchine, Focaccia gourmet, Scones salati
1

Per preparare i pancake salati con prosciutto crudo, separate tuorli e albumi. Montate i 3 albumi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale quando iniziano a schiumare. Teneteli da parte. In una seconda ciotola amalgamate i tuorli con olio e farina. Montate aggiungendo a filo l’acqua, poca alla volta. Dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi.

2

Unite gli albumi montati al composto di tuorli, in più riprese e con movimenti delicati, senza smontare l'impasto, fino a ottenere una pastella omogenea.

3

Procedete alla cottura dei pancake in un padellino unto con del burro. Versate un mestolo di impasto e cuocete per un paio di minuti, senza muovere la padella. Girate delicatamente il pancake sull’altro lato quando comincia a fare le bollicine e terminate la cottura ancora per qualche minuto.

4

Impiattate i pancake guarnendoli con le fette di prosciutto crudo, a piacere potete aggiungere della rucola croccante, un giro di miele e dei semi misti. I pancake salati con prosciutto crudo sono pronti, buon appetito!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANCAKE SALATI "

Japanese egg sandwich

Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato! Leggi tutto

Polenta con il Bimby

La polenta con il Bimby è un ottimo modo per cucinare la polenta in poco tempo e con pochi passaggi. Insieme a funghi, formaggi o preparazioni di carne e pesce è l'accompagnamento perfetto per le giornate più fredde. Leggi tutto