Pancetta di maiale agli agrumi

Condividi

INGREDIENTI

Del maiale non si butta niente, si sa. La pancetta è una parte poco nobile, ma molto versatile: arrotolata, stesa, affumicata è un'ottima alleata per panini, grigliate e sughi.

Ma può diventare anche un secondo piatto un po' ricercato, se fatta nella maniera giusta.

1

Avvolgi la pancetta nella carta assorbente e lasciala riposare una notte in frigorifero così da avere la pelle molto asciutta. Taglia la mela e la cipolla a fettine e distendile su una teglia foderata di carta forno.

2

Pratica delle incisioni a croce sulla pelle della pancetta, avendo cura di non tagliare la carne.

3

Adagia la pancetta sulla verdura tagliata, spalma di olio e sale, qualche macinata di pepe e copri i bordi con la carta forno, lasciando la pelle scoperta. Cuoci per 30 minuti a 220°C. Abbassa il forno a 160° C e cuoci per altri 20 minuti. Porta a cottura per 1 ora a 120°C.


4

Intanto prepara la salsa, fai bollire zucchero aceto e spezie in un pentolino per 5 minuti, aggiungi i succhi, la buccia d'arancia ed il brodo e porta a cottura facendolo ridurre fino a quando non avrà un aspetto sciropposo. Togli la pancetta dal forno e lasciala riposare 10 minuti prima di tagliarla.


5

Intanto pulisci i cipollotti e falli saltare in padella con olio e sale. Servi la pancetta tagliata a pezzi molto grossi, versa qualche cucchiaio di salsa e aggiungi i cipollotti. Usa le spezie della salsa per decorare il piatto, oppure del rosmarino fresco.


SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANCETTA DI MAIALE AGLI AGRUMI"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto