Pandolce con uvetta e gocce di cioccolato

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Per cominciare, in una ciotola capiente mescolate le due farine, quella 00 e quella di manitoba, con il lievito. Ponete l'uvetta a bagno nell'acqua.

In una conca al centro delle farine, versate lo zucchero, il latte tiepido, il burro precedentemente sciolto e lasciato intiepidire, la scorza dell'arancia, le due uova sbattute e impastate per creare un composto omogeneo.

Spostatevi, ora, su un piano da lavoro leggermente infarinato e continuate a impastare con energia cercando di far incorporare aria al composto. Lavoratelo per almeno 10 minuti.

Riponete, nuovamente, il composto nella ciotola, copritela con la pellicola per alimenti o con un canovaccio umido. Lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore e mezzo o fino a quando sarà raddoppiato di volume.

Incorporate le gocce di cioccolato fondente extra Emilia e l'uvetta strizzata e asciugata, maneggiate l'impasto fino a ottenere un composto omogeneo. Versate l'impasto in uno stampo da 22 cm, con i bordi molto alti, foderato di carta forno o imburrato e lasciatelo lievitare ancora per circa 30 minuti in un luogo caldo.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Se dovesse colorire troppo in superficie copritelo con della stagnola dopo circa 15 minuti di cottura.

Estraete il pandolce dal forno e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANDOLCE CON UVETTA E GOCCE DI CIOCCOLATO"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Agnello pasquale

L'agnello pasquale è un dolce tipico siciliano a base di pasta di mandorle e pistacchi. Si tratta di un dolcetto senza cottura dal ripieno goloso di pistacchio e gocce di cioccolato a cui nessuno saprà resistere. Mettetevi alla prova con la nostra... Leggi tutto