Uno snack famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. Il risultato finale è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!
Il pane ai 7 cereali con semi misti è un pane in cassetta dalla consistenza rustica e dal sapore delizioso. Facile da fare in casa, è un lievitato che regala grande soddisfazione già a partire dal profumo che sprigiona in cottura. Ottimo a colazione o a merenda, con marmellate, salumi e formaggi.
1
Per preparare il pane ai 7 cereali con semi misti versate, nella ciotola della planetaria, la farina con l’olio, il lievito, lo zucchero e i semi di cumino e iniziate a lavorare a bassa velocità con la frusta k, unendo l’acqua a filo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate il gancio a uncino e impastate per altri 15 minuti, aggiungendo il sale verso la fine. L’impasto dovrà apparire elastico e liscio. Potete ovviamente impastare anche a mano, tenete comunque in considerazione che il sale va aggiunto solo alla fine.
2
Trasferite l'impasto ottenuto in una ciotola appena infarinata e copritelo con della pellicola per alimenti. Fatelo lievitare nel forno spento, con la luce di cortesia accesa, fino al raddoppio del suo volume: ci vorranno circa 3 ore.
3
Trascorso questo tempo rovesciate l’impasto su una spianatoia appena infarinata e arrotolatelo dandogli la forma di un cilindro. Ponetelo in uno stampo da plum-cake foderato di carta da forno e unto d’olio e fatelo lievitare, coperto da un canovaccio, fino a quando avrà raggiunto il bordo dello stampo (ci vorrà 1 ora circa). Cospargete con i semi misti e cuocete nel forno già caldo a 220° per 10 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per altri 30 minuti. Il pane sarà cotto quando sulla superficie si sarà formata una crosta dorata e battendo sul dorso dello stampo si produrrà un suono sordo. Sfornate il pane ai 7 cereali con semi misti e fatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servire.
Uno snack famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. Il risultato finale è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!
La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
Preparare i bagel con una farcitura classica e irresistibile di Philadelphia, salmone e avocado è più facile di quanto sembri: una ricetta perfetta per un brunch o una pausa golosa.
La focaccia ramen è un lievitato insolito dal sapore sorprendente. Preparatela come antipasto o per un aperitivo con gli amici, il suo gusto stuzzicante aromatizzato alla paprika e al cipollotto conquisterà tutti.
L'albero di Natale di pan brioche salato è facile da realizzare, di grande effetto e buonissimo! Una ricetta ideale per la tavola delle feste.