La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Una ricetta semplice che renderà felice grandi e piccini. Il pane alla cannella è un dolce dal profumo autunnale perfetto per una colazione o merenda genuina.
Per l’impasto
Per la farcia
Per la cottura
1
Sciogliete il burro nel latte senza portarlo a ebollizione. Fate intiepidire, unite il lievito, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti. Mischiate nella planetaria, con il gancio a K, zucchero, uova e sale. Aggiungete il latte con il lievito e metà della farina, sbattendo fino a incorporarla e poi unite quella rimasta. Montate il gancio per impastare e lavorate a velocità media per circa 10 minuti. Formate una palla e mettetela a lievitare coperta in una ciotola unta d’olio per circa 2 ore.
2
Stendete l’impasto in un rettangolo non più largo dello stampo e lungo 45-60 centimetri. Spennellate la superficie con 30 grammi di burro fuso. Mescolate lo zucchero con la cannella e spolverizzatelo sulla superficie imburrata. Partendo dal lato corto arrotolate l’impasto e pizzicate il bordo per sigillarlo.
Ungete il rotolo con burro morbido, appoggiatelo nello stampo imburrato con la giuntura in basso, coprite e fate lievitare per altre due ore.
3
Cuocete il rotolo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, dopo averlo spennellato con l’uovo mischiato con un po’ di latte.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.