La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Il pane arabo è una delle specialità mediorientali più amate, perfetto per accompagnare altri piatti tipici come l’hummus e il tabulè, ma anche buonissimo da mangiare così com’è. È una ricetta facile e versatile, che vi darà molta soddisfazione.
Per 5 panini
Il pane arabo è una preparazione dalla ricetta facile e veloce, al netto della lievitazione. Non va confuso col pane azzimo, che è senza lievito e dalla consistenza molto croccante, mentre ricorda piuttosto la pita greca.
La sua “invenzione” affonda le radici nella notte dei tempi, ha una tradizione antichissima ed è un pane molto diffuso anche in Italia grazie alla sua versatilità e al fatto che si conserva bene a lungo.
Il pane arabo è perfetto sia come pane da tavola sia per gustare kebab, giros e falafel, ma si può utilizzare per comporre qualsiasi panino si voglia: con salse come l'hummus di ceci, verdure, carne, formaggio, potete scatenare la vostra fantasia!
Tra le nostre ricette per farcirlo, ve ne proniamo una ispirata al Medio Oriente, quella del Panino con falafel, anelli di cipolla e pomodori fritti, un vero panino gourmand, super profumato e saporito, e una ricetta nostrana, quella del Panini arabi all'italiana, golosissimi con salmone, uova di lompo e maionese.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pane in pentola, Panini al latte, Panini morbidi allo yogurt e semi misti
1
Preparare il pane arabo è facile. In una boule disponete la farina a fontana, a parte sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungete l’acqua con il lievito al centro della farina e iniziate a incorporare. Quando l’impasto inizierà a diventare un tutt’uno, aggiungete un cucchiaino raso di sale fino.
2
Continuate a lavorare finché l’impasto sarà omogeneo, elastico e morbido. Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare almeno 2 ore.
3
Quando l’impasto sarà lievitato, formate 5 palline e stendetele con il matterello in dischi spessi 1,5 cm. Preriscaldate il forno a 240°C ventilato con la teglia già all’interno. Quando sarà raggiunta la temperatura, adagiate i cerchi di impasto sulla teglia rovente, foderata di carta forno e infornate per 10-15 minuti.
4
Il pane arabo sarà pronto quando, dopo essersi gonfiato, inizierà a prendere leggermente colore. Servite con hummus oppure farcitelo come preferite.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!