Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
Il pane integrale è la risposta alle osservazioni che sempre più spesso vengono fatte alle farine bianche raffinate. Le farine integrali o semintegrali hanno più elevate caratteristiche nutritive, ma richiedono alcuni accorgimenti.
Il primo è la quantità di sale, che deve essere ridotta rispetto al pane bianco.
La seconda è che le farine integrali, soprattutto se provengono da varietà cosiddette "vecchie" non hanno caratteristiche tecnologiche di glutine e di fornza estreme.
Ci aspettiamo perciò un pane molto buono, morbido, con una crosta fragrante e profumata, ma probabilmente con alveoli più piccoli e fitti.
La farina usata in questo caso è la "setaccio" del Mulino Marino
1
Impastiamo la farina con l'acqua a temperatura ambiente, a mano o con la planetaria, assieme al lievito granulare, una miscela di lievito madre essiccato e una piccola quantità di lievito di birra. Faremo lievitare per 8/12 ore in frigorifero, quindi ne basta una minima quantità.
Impastiamo per 15 minuti almeno, fino a quando l'impasto non sarà "incordato", cioè avrà sviluppato una maglia fitta ed elastica.
Lo passiamo in una ciotola, copriamo con un coperchio e un canovaccio e facciamo riposare. La mattina dopo lo versiamo sul piano di lavoro ben infarinato e lo allarghiamo con la punta delle dita.
2
Pieghiamo l'impasto a fazzoletto: rivoltiamo cioè i quattro lembi esterni verso l'interno.
Giriamo e facciamo ruotare tra le mani a coppa, avendo cura di "cucire" bene il fondo. Questa manovra è nota come "pirlatura"
3
Copriamo con un canovaccio e facciamo riposare mezz'ora.
Questa operazione è da ripetere due o tre volte.
4
Con un tarocco tagliamo a metà la pagnotta.
Prendiamo le due metà e rigiriamo i bordi verso il centro, avendo cura di lasciare le punte. Giriamo i filoni sulla spianatoia.
5
Attendiamo 10 minuti o più, poi pratichiamo tre tagli obliqui.
Passiamo i filoni sulla teglia calda e inforniamo alla massima temperatura per 15/20 minuti.
Abbassiamo a 180° e lasciamo cuocere per un'altra mezzora.
6
Sforniamo, ma attendiamo un paio d'ore prima di tagliare.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!
Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!