Pane semi integrale alle noci

Il pane fatto in casa è un'esperienza da provare, dà soddisfazione e ci permette di conservare e poter disporre di una gustosa pagnotta rustica e casereccia per qualche giorno. In questa ricetta lo proponiamo alle noci e miele, con farina semi integrale. Una ricetta semplice da seguire passo passo per ottenere un risultato di qualità.​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta del pane semi integrale alle noci e miele ci permette di preparare a casa una pagnotta rustica, ricca di fibre e senza grassi aggiunti. Grazie anche alla presenza della frutta secca, una fetta di questo pane è  l'ideale per la colazione del mattino, ma anche un accompagnamento perfetto per delle bruschette saporite da servire all'ora dell'aperitivo. Un pane semplice da fare a casa, a impasto diretto e con poco lievito di birra, cosa che lo rende facilmente digeribile.

Il pane fatto in casa è un piacere ritrovato soprattutto negli ultimi anni, che si tratti di pane integrale come nel caso della nostra ricetta del filone integrale fatto in casa, di panini come i rapidini, di pane bianco realizzato con il lievito madre o ancora di pane in pentola. Cercate la ricetta di pane, pizze e focacce tra le nostre numerose proposte.

In questa ricetta il pane che si ottiene con le dosi suggerite è di circa 750 grammi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tigelle, Panini al latte, Focaccia senza impasto

1

Per preparare il pane semi integrale alle noci e miele, in una grande ciotola sciogliete il lievito di birra e il miele in 50 ml di acqua presi dal totale. Aggiungete l’acqua restante e iniziate a incorporare le farine precedentemente miscelata a pioggia, con un cucchiaio. Aggiungete per ultimo il sale.

Amalgamate grossolanamente e lasciate riposare per una decina di minuti. Questo aiuterà l’impasto a legare. Nel frattempo tritate i gherigli di noce utilizzando un coltello da cucina.

2

Ribaltate l’impasto ancora appiccicoso su un piano da lavoro infarinato. Impastate ripiegandolo ripetutamente fin quando non inizierà ad avere un aspetto elastico. Incorporate un po’ per volta le noci, aggiungendole nelle pieghe dell’impasto.

Quando le noci saranno completamente e uniformemente distrubuite nell'imposta, formate una palla, riponete il composto in una ciotola e coprite con un foglio di pellicola da cucina.

3

Fate riposare in luogo riparato (come forno spento con la sola luce accesa) per circa un’ora o comunque fino al raddoppio.

Aiutandovi con una spatola, capovolgete delicatamente l’impasto nuovamente sul piano infarinato. Sgonfiatelo leggermente con i polpastrelli e ripiegate i lembi verso il centro: prima il lato destro, poi il sinistro, quello superiore e infine quello inferiore, in modo da formare un “pacchetto”. Capovolgetelo e roteatelo in senso antiorario sul piano da lavoro fino a formare una pagnotta

4

Rivestite una leccarda con della carta forno. Ponete al centro la pagnotta e cospargetela generosamente con della semola. Copritela con un telo pulito e ponetela in luogo riparato a lievitare per circa un’ora (o comunque fino al raddoppio del suo volume).

Riscaldate il forno in modalità statica a 250°. Rimuovete il telo dal pane e incidete la superficie con una lama liscia ben affilata. Infornate immediatamente e cuocete per 15 minuti.

Abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Abbassate ulteriormente a 170° e proseguite ancora per 15 minuti monitorando il livello di doratura del pane.

5

Spegnete il forno quando la crosta avrà un bel colore bruno. Lasciate lo sportello semi aperto e fate riposare il pane ancora 5 minuti. Sfornate il vostro pane semi integrale alle noci e miele e fate raffreddare completamente su una gratella in posizione verticale prima di procedere al taglio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE SEMI INTEGRALE ALLE NOCI"

Pizza pico de gallo

La pizza pico de gallo è una variante vegana che prende ispirazione dalla cucina messicana. Una pizza ricca di gusto e colore con fagioli neri, coriandolo e un condimento di verdure fresche. Leggi tutto

Pizza kebab

La rivisitazione gourmet della pizza kebab rimanda subito alla tradizione mediorientale. Sapori forti e consistenze si mescolano in questa pizza ormai irrinunciabile, tra spuntini notturni e commistioni di culture. Leggi tutto

Pizza mastunicola

La pizza mastunicola è una ricetta della tradizione napoletana. Il suo nome deriva dal greco antico e si dice che sia stata la prima pizza inventata, ancor prima della Margherita. Con lardo di Mora Romagnola, basilico, pecorino e pepe. Leggi tutto

Pizza fritta

La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco. Leggi tutto