OK

Pane senza lievito

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pane senza lievito ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Luogo di riposo
a temperatura ambiente
Tempo di riposo
15 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Pane senza lievito - Fase 1
Preparazione Pane senza lievito - Fase 1

1

Per preparare il pane senza lievito raccogliete nella ciotola della planetaria la semola rimacinata di grano duro, il sale e aggiungete l'acqua e l'olio a filo mentre impastate. Ricordate che l'effettiva quantità di acqua necessaria dipende dal livello di assorbimento della farina. 

Preparazione Pane senza lievito - Fase 2
Preparazione Pane senza lievito - Fase 2

2

Lavorate l'impasto a sufficienza fino a quando sarà liscio ed elastico. Dategli la classica forma a palla, coprite con pellicola per alimenti e fate riposare a temperatura ambiente per 15 minuti. In assenza di planetaria potete ovviamente impastare a mano. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e dividetelo in tanti pezzi della dimensione di una grossa noce.

Preparazione Pane senza lievito - Fase 3
Preparazione Pane senza lievito - Fase 3

3

Prendete un pezzetto di impasto alla volta, tenendo gli altri coperti con la pellicola, e stendetelo con il matterello in un disco sottile sulla spianatoia spolverizzata di semola. Adagiate il disco di pasta in una padella antiaderente ben calda e fatelo cuocere un paio di minuti per lato. Durante la cottura il pane tenderà a gonfiare o a formare delle bolle che si sgonfieranno raffreddandosi.

Preparazione Pane senza lievito - Fase 4

4

Sistemate il pane, mano a mano che è cotto, impilando un disco sull'altro e tenendolo coperto con un canovaccio. Servite subito in tavola il pane senza lievito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE SENZA LIEVITO"

Condividi