Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
I panini alla zucca sono morbidi e golosi, preparati con la zucca cotta nell'impasto. Una ricetta divertente per dei bocconcini lievitati che accompagnano con gusto vari piatti e che farciti, in versione dolce o salata, sono perfetti per le merende autunnali, compresa quella di Halloween.
Per circa 10 panini
I panini alla zucca sono dei lievitati morbidi e deliziosi da preparare per allestire un simpatico cestino del pane dal sapore autunnale. Ricordano infatti piccole zucche nella forma e il loro sapore pressoché neutro li rende perfetti per essere farciti.
Con salumi e formaggi per l'antipasto o l'aperitivo, con crema di cioccolato e nocciola o confetture, per la merenda. L'impasto è semplice da realizzare, sia nella planetaria sia a mano, e si prepara con la polpa di zucca cotta e ridotta in purea.
Delica o mantovana sono le varietà più indicate ma potete utilizzare quella che preferite, tenendo presente che a seconda dell'acqua contenuta nella zucca e del potere di assorbimento della farina usata, potreste aver bisogno di una quantità di liquidi leggermente maggiore o minore di quanto indicato in ricetta.
Come scegliere e impiegare la regina degli ortaggi autunnali ve lo spieghiamo bene nell'approfondimento Come cucinare la zucca: proprietà, usi, ricette e curiosità. Se invece cercate idee per arricchire il cestino del pane potreste voler provare i panini al latte, i panini morbidi allo yogurt e semi misti o una challah.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focacce alla zucca, Schiacciata di zucca, Muffin alla zucca con cuore di gorgonzola
1
Per preparare i panini alla zucca mescolate per prima cosa, nella ciotola della planetaria, le due farine, lo zucchero e il lievito. Aggiungete poi la polpa di zucca cotta e iniziate ad amalgamare unendo il latte a temperatura ambiente versandolo a filo.
2
Una volta incorporati zuccca e latte unite anche le uova e l'olio, sempre versandolo a filo. Impastate con il gancio a uncino fino a incordare, unendo il sale solo verso la fine. Occorreranno circa 15 minuti, dovrete ottenere una massa liscia, elastica e ben raccolta attorno al gancio. Trasferite l'impasto in una ciotola e coprite con pellicola per alimenti. Ponete nel forno spento con la luce di cortesia accesa e fate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
3
Quando l'impasto sarà raddoppiato, rovesciatelo sul piano di lavoro e tagliatelo con un tarocco in pezzi di circa 100 g ciascuno. Dategli la forma di una pallina e pirlateli (ovvero fateli roteare sul piano di lavoro finchè assumeranno una forma sferica piuttosto regolare).
4
Utilizzando lo spago da cucina legate ciascuna pallina, come nell'immagine, in modo da ottenere delle piccole zucche. Coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 1 altra ora. Trasferite quindi i panini alla zucca su 2 teglie foderate con carta forno. Cuocete, una teglia alla volta, nel forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti, quindi a 180°C per 15 minuti. Sfornate i panini alla zucca e fateli raffreddare.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!
Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!