La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
I panini morbidi allo yogurt e semi misti sono deliziose pagnottelle da farcire a piacere con ripieni dolci o salati, perfette per le feste, dai compleanni al Natale. La ricetta, inoltre, è molto facile: preparatene in quantità e rendete speciali la colazione e la merenda di tutti i giorni!
PER 14 PANINI:
INOLTRE:
1
Preparare questi panini morbidi allo yogurt e semi misti è molto semplice. Nella ciotola della planetaria raccogliete le due farine, lo yogurt e il burro fuso. Unite il latte, il lievito e lo zucchero e iniziate a impastare con il gancio K fino ad amalgamare in modo omogeneo tutti gli ingredienti.
2
A questo punto montate il gancio a uncino e impastate a bassa velocità per 15-20 minuti o comunque quando l’impasto si sarà raccolto attorno al gancio e apparirà morbido ed elastico: aggiungete verso la fine il sale. Se non disponete di una planetaria potete ovviamente eseguire le medesime operazioni impastando a mano. Trasferite il tutto in una ciotola e fate lievitare, coperto con pellicola alimentare, per 2 ore o fino al raddoppio.
3
Trascorso questo tempo rovesciate l’impasto su una spianatoia e suddividetelo in 14 pezzi da 60 grammi ciascuno. Con le mani formate delle palline dalla forma regolare: dovranno risultare tutte simili. Disponetele opportunamente distanziate (in quanto gonfieranno in cottura) su due teglie foderate di carta forno.
4
Spennellatele con olio di oliva e cospargetele con i semi prescelti. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Sfornate e servite i panini tiepidi o a temperatura ambiente.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!