Panini morbidi allo yogurt e semi misti

I panini morbidi allo yogurt e semi misti sono deliziose pagnottelle da farcire a piacere con ripieni dolci o salati, ​perfette per le feste, dai compleanni al Natale. La ricetta, inoltre, è molto facile: preparatene in quantità e rendete speciali la colazione e la merenda di tutti i giorni!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I panini morbidi allo yogurt e semi misti sono caratterizzati da un impasto facile e veloce, che risulta particolarmente soffice grazie alla presenza di yogurt. Assolutamente immancabili sui buffet delle feste, tanto per un compleanno quanto a Natale, sono perfetti anche per un aperitivo e rendono speciale sia la colazione che la merenda di tutti i giorni. 

Preparatente in quantità e farciteli con ripieni dolci o salati, il loro sapore delicato si abbina con tutto. Confetture fatte in casa o Crema di nocciole e cioccolato ma anche salumi e formaggi o una sfiziosa Mousse al salmone.

Se desiderate sperimentare altri lievitati che allietino tavole festanti provate anche il Danubio salato allo yogurt o i Panini ai semi di sesamo.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Challah, Panini al latte, Panini salati in tazza, Danubio salato

1

Preparare questi panini morbidi allo yogurt e semi misti è molto semplice. Nella ciotola della planetaria raccogliete le due farine, lo yogurt e il burro fuso. Unite il latte, il lievito e lo zucchero e iniziate a impastare con il gancio K fino ad amalgamare in modo omogeneo tutti gli ingredienti.

2

A questo punto montate il gancio a uncino e impastate a bassa velocità per 15-20 minuti o comunque quando l’impasto si sarà raccolto attorno al gancio e apparirà morbido ed elastico: aggiungete verso la fine il sale. Se non disponete di una planetaria potete ovviamente eseguire le medesime operazioni impastando a mano. Trasferite il tutto in una ciotola e fate lievitare, coperto con pellicola alimentare, per 2 ore o fino al raddoppio.

3

Trascorso questo tempo rovesciate l’impasto su una spianatoia e suddividetelo in 14 pezzi da 60 grammi ciascuno. Con le mani formate delle palline dalla forma regolare: dovranno risultare tutte simili. Disponetele opportunamente distanziate (in quanto gonfieranno in cottura) su due teglie foderate di carta forno.

4

Spennellatele con olio di oliva e cospargetele con i semi prescelti. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Sfornate e servite i panini tiepidi o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANINI MORBIDI ALLO YOGURT E SEMI MISTI "

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto

Lampredotto

Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione! Leggi tutto

Shokupan

Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione! Leggi tutto

Pandorini salati

Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel... Leggi tutto

Japanese egg sandwich

Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato! Leggi tutto