Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
I panini rosa sono pagnottelle soffici e graziose. Il colore è dato dalla presenza della barbabietola nell'impasto, che rende questi panini lievemente dolciastri, e quindi perfetti burger buns, i panini per gli hamburger. Una ricetta divertente, non complessa, per realizzare poi le vostre idee più creative.
Per 10 panini
Preparare in casa i propri burger buns, ovvero le soffici pagnottelle da hamburger, regala soddisfazione e gusto impareggiabili. E questi panini rosa sono perfetti per questo scopo.
Morbidi e profumati, leggermente dolciastri grazie alla presenza nell'impasto di purea di barbabietola cotta, sono l'ideale per realizzare poi hamburger tradizionali o gourmet, anche vegetariani e vegani.
Sono buonissimi, ovviamente, anche farciti con salumi, formaggi e tutto quello che la fantasia suggerisce.
La ricetta per prepararli è semplice, un buon impasto ben lavorato e ben lievitato, e una cottura relativamente breve in forno. Il segreto per rendere liscia e morbida anche la superficie dei panini è spennellarli di albume prima di infornarli. Una volta cotti e raffreddati anche i panini rosa possono essere congelati, come il pane comune.
Pronti a mettere le mani in pasta? Se vi piace preparare in casa lievitati deliziosi e divertenti provate anche i panini alla zucca.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panini al latte, Panini morbidi allo yogurt e semi misti, Bagel, Challah
1
Per preparare i panini rosa per prima cosa frullate la barbabietola cotta per ottenerne una purea. Mettete in una ciotola capiente la farina e la purea di barbabietola quindi unitevi il lievito sciolto nell'acqua con lo zucchero. Impastate per qualche secondo e ottenuto un impasto ancora grezzo unite un uovo intero più un tuorlo sbattuti (conservate l'albume che servirà in un secondo momento). Unite per ultimi il burro fuso intiepidito e il sale.
2
Impastate per una decina di minuti e se durante la lavorazione la pasta dovesse risultare troppo appiccicosa, aggiungete uno spolvero di farina. Lavorate bene l'impasto sulla spianatoia fino a ottenere un panetto liscio, elastico e omogeneo. Formate una palla, ungetela leggermente di olio in superficie e trasferitela in una ciotola. Coprite e fate lievitare in forno spento, con la luce di cortesia accesa, per 2 ore. In alternativa potete ovviamente impastare utilizzando la planetaria.
3
Trascorso il tempo di lievitazione rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata e schiacciate leggermente per sgonfiarlo. Dividete dunque l’impasto in 10 porzioni e formate delle palline arrotolandole sulla spianatoia con la mano. Mettete i panini su una placca rivestita di carta forno distanziati l'uno dall'altro e spolverateli di farina. Questo farà sì che durante la seconda lievitazione i panini non si attacchino. Coprite con pellicola trasparente tenuta morbida e poi fate riposare in forno spento per un'altra ora.
4
Terminata la seconda lievitazione dei panini spennellateli in superficie con l'albume tenuto da parte leggermente sbattuto. Cospargeteli con i semi di sesamo e passateli nel forno già caldo a 180° C a cuocere per 20 minuti circa.
5
Una volta sfornati trasferite i panini rosa su una gratella e fateli raffreddare completamente prima di servirli.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!
Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!