OK

Panino mediterraneo al forno

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Panino mediterraneo al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
4

Il panino mediterraneo al forno, farcito con pomodoro, mozzarella e olive, è un'idea tanto curiosa quanto squisita, che può essere a buon diritto classificata tra le ricette di street food all’italiana.

Una bella idea prêt-à-porter ripiena di sapori e profumi mediterranei, immancabile nel migliori pic nic, come spuntino rigenerativo e appagante o come pasto vero e proprio, ancor meglio se in compagnia di amici. In qualsiasi occasione lo si consumi, se mangiato con le mani questo panino vi consentirà di non sporcare nemmeno il piatto!

La ricetta del panino mediterraneo al forno si presta a molte sperimentazioni, per esempio utilizzando il pane integrale, quello semintegrale o quello alle cipolle.

Tante altre alternative sfiziose, con ingredienti freschi e di stagione, sono a vostra disposizione tra le ricette di panini.

Pensando ai più piccoli, sempre utilizzando il forno, potrete inoltre cucinare i panini ripieni di uova.

Preparazione Panino mediterraneo al forno - Fase 1
Preparazione Panino mediterraneo al forno - Fase 1

1

Lavate e asciugate accuratamente i pomodori, tagliateli a fettine e tamponateli con carta assorbente, poi disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Cospargete i pomodori con un trito di timo, rosmarino e aglio. Aggiungete un filo di olio e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti circa, fino a quando la pelle del pomodoro sarà leggermente raggrinzita.
Tagliate la parte superiore di ogni panino e scavatelo all'interno di entrambe le calotte. Suddividete a cubetti la mollica prelevata, irroratela con poco olio e cuocetela in forno a 200°C per 15 minuti.
Dividete la mozzarella a cubetti e snocciolate le olive.   

Preparazione Panino mediterraneo al forno - Fase 2
Preparazione Panino mediterraneo al forno - Fase 2

2

Componete i panini posizionando il pomodoro arrostito all'interno della pagnotta scavata poi la mozzarella, le olive e qualche cubetto di crostini. Salate leggermente, aggiungete un pizzico di origano, chiudete con la calotta superiore e avvolgete ogni panino in un foglio di alluminio. Scaldate in forno a 180°C per 10-15 minuti. Servite il vostro panino mediterraneo al forno ben caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANINO MEDITERRANEO AL FORNO"

Condividi