Panna cotta alle more con cialde di caramello

Questa panna cotta alle more con cialde al caramello è un dessert molto goloso e originale: la sua forma e il colore richiamano subito il frutto fresco, assoluto protagonista della ricetta.

Condividi

INGREDIENTI

Un dessert tra i più classici si trasforma in un dolce molto originale, che richiama l'atmosfera di un bosco fatato. La panna cotta alle more con cialde al caramello è un'idea perfetta per stupire i propri ospiti.

Una sfera golosa che fa pensare alle creazioni dei grandi pasticceri, quando vogliono sorprendere non solo il palato, ma anche la vista. Abbiamo infatti  voluto esaltare uno dei frutti di bosco più amati, la mora, rendendola completamente protagonista della ricetta: nella forma, nel colore e nel sapore.

Per poter ricreare l'idea del frutto nella sua totalità abbiamo realizzato dei dessert monoporzione impiegando uno stampo in silicone appositamente sagomato. Il tocco in più? Le cialde di caramello, brillanti come l’oro e piacevolmente croccanti, completano la decorazione del dolce.

Se vi piace la panna cotta in tutte le sue declinazioni provate la Panna cotta ai mirtilli e la Panna cotta al mango, per rimanere sugli abbinamenti con frutta. La panna cotta al cioccolato è invece per gli irriducibili golosi .di cioccolato & co.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Panna cotta con coulis ai frutti di bosco, Crostata con panna cotta alla mela verde, Panna cotta con il Bimby, Mini mousse allo yogurt e lamponi

1

Iniziate la preparazione della panna cotta alle more con cialde di caramello dalla cottura della polpa di frutta. In una casseruola antiaderente scaldate le more per qualche minuto, unite lo zucchero, il succo di limone e lasciate cuocere a fuoco lento finché la frutta si sarà ammorbidita.

2

Passate il composto al setaccio per separare i semi dal succo e tenete da parte.

3

In un'altra casseruola scaldate la panna fresca con lo zucchero, quando questo sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e unite il composto di mora e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata.

4

Mescolate velocemente e versate nello stampo. Fate intiepidire e trasferite la panna cotta in freezer per almeno 6 ore.

5

Dedicatevi al caramello. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l’acqua, mescolando con un cucchiaio di acciaio. Quando il caramello avrà raggiunto una colorazione dorata toglietelo dal fuoco e con l’aiuto di un cucchiaio versatelo a filo su un foglio di carta forno. Lasciatelo raffreddare completamente e poi spezzatelo con le mani.

6

Sformate le mini porzioni di panna cotta alle more circa 30 minuti prima di servirle, guarnitele con le cialde di caramello, i frutti di bosco e la menta fresca.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANNA COTTA ALLE MORE CON CIALDE DI CARAMELLO"

Zabaione

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice... Leggi tutto

Fluffy pancake

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e... Leggi tutto

Speculoos

Gli speculoos sono profumati biscotti speziati. Prepararli a casa è facile ed è una ricetta perfetta per le merende durante il periodo di Natale, ma potete gustarli tutto l'anno con una buona tazzina di caffè! Leggi tutto

Torta di zucca

La torta di zucca è un dolce "di casa", soffice e saporito, da servire a colazione o a merenda. La ricetta è semplice e si prepara con ingredienti di facile reperibilità. Leggi tutto

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto