La ricetta di questa Panna cotta ai mirtilli vi regalerà moltissime soddisfazioni. Preparatela come dessert per una cena estiva tra amici: Un'idea golosa per un dessert fresco e originale!
La panna cotta è un dolce molto amato, in questa ricetta ve lo proponiamo in versione natalizia, con una delicata coulis ai frutti di bosco. Una proposta per alternare ai dolci della tradizione un dessert gustoso e 'leggero'.
Panna cotta:
La panna cotta con coulis ai frutti di bosco è un dolce facile da preparare e veloce nel procedimento, deve però riposare per 2 ore in frigorifero prima di essere completata con i frutti di bosco.
E' un dolce che vi proponiamo per un menu delle feste, se volete concluderlo con una proposta diversa dal panettone o da ricette tradizionali del periodo natalizio. Le occasioni sono tante in questo periodo e un'alternativa, più 'leggera' ma gustosa, può far comodo.
Esistono numerose varianti della panna cotta base, con abbinamenti a diversi frutti come la panna cotta al mango, in diverse forme come la panna cotta ai mirtilli non monoporzione ma realizzata in uno stampo grande, oppure gusti, come la panna cotta al cioccolato liscia oppure con salsa di lamponi e more. E' un dolce apprezzato in tutte le stagioni soprattutto dagli amanti dei dolci al cucchiaio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata con panna cotta alla mela verde, Panna cotta con il Bimby, Panna cotta senza colla di pesce
1
Per preparare la panna cotta con coulis ai frutti di bosco scaldate su fiamma bassa il latte con 50 g di panna liquida e con lo zucchero, portando il composto a 80°. Se non disponete di un termometro da cucina, ritirate dal fuoco al limite dell’ebollizione. Filtrate il composto e unite i restanti 150 g di panna liquida e la gelatina precedentemente reidratata in acqua fredda. Quando il composto si sarà raffreddato, amalgamate la panna semimontata, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
2
Componete il dolce disponendo sul fondo dei bicchieri uno strato di savoiardi ben imbevuti nel latte (o nella panna). Versate la panna cotta e trasferite i bicchieri in frigorifero per almeno 2 ore.
3
Lavate i frutti di bosco e asciugateli delicatamente. Cuoceteli per 2 o 3 minuti in una padella antiaderente con le scorzette di limone, finché i frutti non avranno rilasciato l’acqua. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e cuocete per un ulteriore minuto. Lasciate intiepidire.
4
Completare la panna cotta con il coulis di frutti di bosco e servite.
La ricetta di questa Panna cotta ai mirtilli vi regalerà moltissime soddisfazioni. Preparatela come dessert per una cena estiva tra amici: Un'idea golosa per un dessert fresco e originale!
La panna cotta allo yogurt greco e pesche è molto semplice da preparare. Mettete in ammollo la gelatina in un piatto fondo contenente acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti). Versate il latte...
Un dessert molto goloso e originale: la sua forma e il colore richiamano subito il frutto fresco, assoluto protagonista della ricetta.
La panna cotta al mango è una ricetta fresca e golosa, una rivisitazione estiva ed "esotica" del classico dolce al cucchiaio, caratterizzata dal sapore acidulo e aromatico del frutto delle aree tropicali.
La panna cotta al cioccolato è una variante della ricetta classica, ideale per tutti gli amanti dei dolci al cioccolato. Questo dolce al cucchiaio si prepara seguendo la stessa procedura della panna cotta classica, alla quale si aggiunge il...
La panna cotta è un dolce classico al cucchiaio semplice e veloce da realizzare, adatto a ogni stagione e personalizzabile in base ai desideri del momento o all’occasione.