Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Una ricetta tradizionale di origine napoletana ma diffusa, con alcune varianti, in tutto il Mediterraneo. I panzerotti si preparano e si trovano anche cucinati al forno, tuttavia, la tradizione li vuole fritti nello strutto. In questa ricetta abbiamo usato dell'olio di arachidi.
per i panzerotti
per friggere
1
Nella ciotola della planetaria setacciate le due farine, unite il lievito in polvere, lo zucchero e l'acqua un po' alla volta. Unite l'olio e il sale e lavorate bene a velocità media fino ad avere un impasto morbido e liscio. Ci vorranno circa 10 minuti.
Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare in un luogo caldo e riparato sino al raddoppio (circa 2 ore).
2
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in palline di circa 80/100 g ciascuna. Sistemate le palline ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno o su una spianatoia e fatele lievitare nuovamente per 1 ora, coperte con la pellicola. Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate la mozzarella a dadini piccoli e in una ciotola mescolatela al passato di pomodoro. Aggiungete origano a piacere e salate.
3
Infarinate leggermente il piano lavoro, con il matterello stendete una pallina formando un disco del diametro di 18-20 cm, farcite con un cucchiaio di mozzarella e pomodoro, spennellate con acqua il bordo del disco di pasta e chiudete a mezzaluna.
4
Sigillate bene il bordo ripiegandolo, schiacciando con le dita o con i rebbi di una forchetta per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. In una pentola alta scaldate bene l'olio e controllate che la temperatura sia corretta prima di iniziare a friggere (170°C). Friggete i panzerotti uno o due alla volta rigirandoli. Quando saranno gonfi e dorati scolateli e appoggiateli su carta assorbente. Servite i panzerotti immediatamente sono deliziosi se mangiati caldissimi.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!
La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia.