Panzerotti al forno

I panzerotti al forno sono una variante più leggera dei tradizionali panzerotti fritti: gusto e profumo restano però invariati. Buonissimi appena fatti, sono altrettanto golosi anche mangiati freddi o riscaldati. A merenda, all'ora dell'aperitivo o nel cestino da pic nic sono sempre un'ottima idea!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Alternativi nella cottura a quelli fritti, i panzerotti al forno sono dei ghiottissimi fagottini di pasta lievitata ripieni di mozzarella fiordilatte, salsa di pomodoro e origano.

I panzerotti sono tipici della cucina pugliese e di quella napoletana, per quanto si ritrovino nella tradizione di quasi tutte le regioni meridionali. Costituiscono una fantastica merenda salata, un antipasto sfizioso e un sostanzioso spuntino. Noi ve li proponiamo in versione 'mignon' per promuovere un consumo moderato.

E se l'impasto per panzerotti è sostanzialmente molto simile all'impasto base per pizza, il ripieno si presta a infinite combinazioni di sapori. I Panzerotti napoletani per esempio, prevedono anche la ricotta, ma come sempre la fantasia è l'unico limite da porsi nella scelta degli ingredienti.

Quello di pomodoro e mozzarella è un abbinamento sempre vincente, si tratti di panzerotti, calzoni al forno o altri stuzzicanti preparazioni come le Pizzette in padella, i Muffin di pizza o i Fagottini di sfoglia, pomodoro e mozzarella.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini calzoni piston cup, Scacce ragusaneCalzoncelli

1

La prima operazione da compiere per realizzare i panzerotti al forno è preparare l'impasto: riunite nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, l'olio e iniziate a impastare a bassa velocità con la frusta k unendo l'acqua a filo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate il gancio a uncino e impastate per 15 minuti, aggiungendo verso la fine 10 grammi di sale. Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico, che risulterà ben incordato. Trasferitelo all'interno di una ciotola, copritelo con pellicola alimentare e fatelo lievitare fino al raddoppio (ci vorranno 2 ore circa). Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela sgocciolare in un colino.

2

Quando l'impasto sarà raddoppiato preparate il ripieno. Asciugate le fette di mozzarella con carta da cucina e tagliatele a dadini. Unite in una ciotola la passata, il parmigiano grattugiato, i dadini di mozzarella, l'origano, il sale e una macinata di pepe.

3

Stendete l'impasto su una superficie infarinata portandolo a uno spessore di circa 5 mm. Con un coppapasta di 12 cm ricavate tanti dischetti e farcite ciascuno di essi con un cucchiaino di impasto.

4

Richiudeteli a mezzaluna, avendo cura di spennellare con un filo d'acqua i bordi in modo da chiuderli meglio, e sigillateli con i rebbi di una forchetta. Disponeteli su una teglia foderata di carta forno, opportunamente distanziati, e spennellateli con il tuorlo miscelato con il latte. Cuoceteli nel forno già caldo a 220° per 15-20 minuti, quindi sfornate i panzerotti e serviteli subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANZEROTTI AL FORNO"

Panzerotti napoletani

Preparate la pasta lavorando per trenta minuti la farina con lo strutto e acqua tiepida quanta ne assorbe l'impasto. Lasciatelo riposare per trenta minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola lavorate la ricotta fino a renderla... Leggi tutto

Empanadas

Le empanadas sono un piatto tipico della cucina latino-americana. Si tratta di fagottini ripieni di ingredienti diversi a seconda della zona in cui vengono preparati. Leggi tutto