Parmigiana di patate

Componete la teglia con tre strati di patate tagliate a fettine sottili alternati da besciamella, parmigiano, scamorza e prosciutto di Praga, infornate e cuocete per 45 minuti. Potrete così gustare la vostra parmigiana di patate, un piatto semplicissimo da realizzare e altrettanto godurioso, che potete servire come primo, seocondo o piatto unico. A voi la scelta!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Comunemente quando si dice "parmigiana" s'intende la classica parmigiana di melanzane, ma in realtà in cucina questa dicitura si riferisce all'uso di un ingrediente in particolare: stiamo parlando di un grande vanto italiano, un ingrediente prezioso e famoso in tutto il mondo, il parmigiano reggiano. Ed è così che prendono vita le più svariate ricette, tradizionali o creative, in cui questo squisito formaggio gioca un ruolo importante e ne caratterizza il gusto. Ne sono esempio le rose di zucchine alla parmigiana o la parmigiana di zucchine. Questa ricetta della parmigiana di patate prevede l'uso anche di un altro formaggio particolarmente adatto alla cottura in forno, la scamorza; tra i tre strati di fettine di patate tagliate sottili si alternano inoltre veli di cremosa besciamella e fette di prosciutto di Praga che donano alla ricetta una leggera e piacevole nota affumicata.

Preparare questo piatto sarà molto semplice, perché dopo aver disposto nella teglia i diversi strati che lo compongono basterà infornarlo e cuocerlo per 45-50 minuti. Una volta estratta dal forno potete dare un tocco aromatico alla vostra parmigiana di patate e aggiungere della santoreggia o altre erbe aromatiche a piacere. Dato l'insieme dei suoi ingredienti, potete servire questo ricca ricetta a base di patate come primo, secondo o come piatto unico. Dipende dagli altri piatti che avete previsto nel vostro menu e, come sempre, dagli appetiti. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizza di patate alla Bismarck, Torta di patate al forno croccanti, Rose di patate e pancetta

1

Per preparare la parmigiana di patate, sbucciatele con l'apposito strumento e sbollentatele in una capiente casseruola colma di acqua salata. Fatele cuocere per circa 10 minuti, quindi scolatele e fatele intiepidire.

2

Tagliatele a fettine di mezzo centimetro e tenete da parte. Cospargete il fondo di una pirofila con un velo di besciamella. Adagiatevi sopra le fette di patate, sovrapponendole appena. Aggiungete un pizzico di pepe e noce moscata a piacere.

3

Con un cucchiaio cospargete con poca altra besciamella, unite una parte della scamorza a fettine e alcune fette di prosciutto di Praga.

4

Fate uno strato di abbondante parmigiano grattugiato, seguito da un altro di patate. Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti ripetendo quanto indicato nei punti 3 e 4.

5

Terminate con un terzo strato di patate, besciamella, poca scamorza e parmigiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti.

6

Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto, quindi servite la parmigiana di patate decorando con santoreggia a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA DI PATATE"

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto

Gratin ai funghi

Il gratin ai funghi è un goloso piatto unico che potete servire anche come secondo. Con funghi porcini freschi e una fonduta al gorgonzola, è una ricetta da provare per i pranzi o le cene autunnali. Leggi tutto

Pasta, patate e provola

Pasta, patate e provola è un primo piatto irresistibile e facile da preparare. La tradizione popolare napoletana racchiusa in una pietanza gustosa, filante e avvolgente, che conquista il cuore al primo assaggio. Provatela! Leggi tutto