La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
Ricetta semplicissima da preparare, la parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci è un gustoso secondo piatto al forno che appaga il palato con le sue note dolci smorzate dal sentore più intenso del salume.
La parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci conquisterà subito gli amanti di questo ortaggio autunnale. Una pietanza da gustare come secondo piatto, o piatto unico, caratterizzata dal contrasto fra la dolcezza di zucca e mozzarella e il sapore più intenso della pancetta affumicata. Le noci e il pangrattato aggiungono la piacevole nota di croccantezza.
Per un pranzo o una cena in famiglia, semplice ma nutriente, questa parmigiana di zucca è una ricetta facile da realizzare che si porta in tavola in poco più di un'ora.
La zucca fresca di stagione possiede ottimi valori nutrizionali e il suo gusto delicato la rende adatta a svariati abbinamenti con sapori più intensi come quelli dei formaggi. Provate il Gratin di pane zucca e formaggio o il Risotto alla zucca e taleggio. Senza sottovalutare comunque la gustosa semplicità della Zucca al forno profumata al rosmarino o di una Vellutata di zucca light.
Se invece siete alla ricerca di una parmigiana di verdure, alternativa alla più classica di melanzane e particolarmente piacevole d'autunno, provate la nostra Parmigiana di patate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone di zucca, Sformato di zucca, Galette con crema di zucca e fontina, Zuppa speziata di zucca e carote con feta, miele e pistacchi
1
Per preparare la parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci iniziate a tagliare la zucca a fette sottili, spesse circa 4-5 mm. Eliminate la buccia e disponete le fette affiancate su una teglia foderata di carta forno. Conditele con olio, sale e pepe, cospargetele con un paio di cucchiai di pangrattato e cuocete nel forno a 200° per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine. Ungete una pirofila con olio, cospargetela con pangrattato e disponete sul fondo un primo strato di fettine di zucca leggermente sovrapposte fra loro.
2
Disponete sulla zucca uno strato di mozzarella e distribuitevi sopra un po' di pancetta, qualche gheriglio di noce e un po' di parmigiano grattugiato. Terminate con un giro d'olio e un po' di timo. Procedete nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 30 minuti coprendo con un foglio di alluminio, poi per altri 15 sotto il grill a media potenza togliendo la copertura a fine cottura.
3
Trascorso il tempo necessario sfornate la parmigiana di zucca, lasciatela intiepidire per qualche minuto quindi servitela.
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
Le uova alla carrettiera sono una ricetta facile, veloce e zero sbatti che non rinuncia al gusto. Da servire con del buon pane fresco per una scarpetta finale golosissima!
Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Una ricetta facile, veloce e versatile. Perfetta per un brunch, una pausa pranzo veloce o una cena leggera. Non siete ancora convinti? È anche buonissima!