Parmigiana di zucchine e patate

La parmigiana di zucchine e patate è una gustosa ricetta vegetariana che si prepara in meno di mezz’ora con pochi e semplici ingredienti di stagione. Ottima come secondo, per la presenza delle uova e del formaggio può essere servita anche come piatto unico.

Condividi

INGREDIENTI

La parmigiana di zucchine e patate è una sfiziosa idea per portare in tavola un gustoso secondo piatto a base di verdura. Zucchine e patate novelle incontrano le uova e la mozzarella in un tripudio di profumi esaltato dalle foglioline di basilico.

Come la parmigiana bianca di zucchine e la parmigiana di zucchine light, anche questa variante della classica parmigiana di melanzane si prepara senza passata di pomodoro.

Se siete tra quelli che non vogliono rinunciare al pomodoro, soprattutto in estate quando questo frutto è ancor più dolce e saporito perché maturato al sole, provate la ricetta della parmigiana di zucchine, un’altra idea leggera e veloce per i pranzi e le cene della bella stagione.

Vi stuzzica l’idea, ma il solo pensiero di accendere il forno, vi fa sudare? Provate la parmigiana di zucchine in padella, una ricetta facile che rinuncia al forno, ma non al gusto!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Parmigiana di patate, Rose di zucchine alla parmigiana, Focaccia alla parmigiana di melanzane

1

Per preparare la parmigiana di zucchine e patate cominciate dalle verdure. Pelate le patate, tagliatele a fettine sottili e, per non farle annerire, immergetele in una ciotola piena di acqua. Spuntate le zucchine, tagliatele a nastro e arrostitele per un paio di minuti su una griglia ben calda. Scolate le patate, poi sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe e tagliate la mozzarella a dadini.

2

Componete la parmigiana in una pirofila di circa 18x28 cm leggermente oliata. Iniziate con un primo strato di patate, proseguite con uno strato di zucchine e uno di mozzarella.

3

Spolverizzate con un po’ di parmigiano e profumate con qualche fogliolina di basilico spezzettata. Versate sopra un po’ di uova, poi riprendete a comporre la parmigiana aggiungendo un altro strato di patate, uno di zucchine e così via. Procedete in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti e terminando con uno strado solo di mozzarella, parmigiano e uova, senza basilico.

4

Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 1 ora e 30 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti di cottura per ottenere una crosticina dorata. Sfornate la parmigiana di zucchine e patate e lasciatela riposare 10 minuti prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA DI ZUCCHINE E PATATE "

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo di pesce gustosissimo e alla portata di tutti, una pietanza perfetta da proporre in famiglia per una ricorrenza particolare se si vuole essere certi che i commensali puliscano il piatto con la scarpetta! Leggi tutto

Gratin ai funghi

Il gratin ai funghi è un goloso piatto unico che potete servire anche come secondo. Con funghi porcini freschi e una fonduta al gorgonzola, è una ricetta da provare per i pranzi o le cene autunnali. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto

Fusi di pollo al forno

I fusi di pollo al forno, preparati con ingredienti semplici seguendo un paio di accortezze in cottura, sono la ricetta perfetta per una cena in famiglia: morbidi e saporiti, da personalizzare come si preferisce. Leggi tutto