Parmigiana di zucchine in padella

La parmigiana di zucchine in padella è un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta facile che si ispira a un grande classico della cucina riproposto in versione rapida e leggera, perfetta ogni giorno per i pranzi e le cene d'estate.

Condividi

INGREDIENTI

La parmigiana di zucchine in padella è un secondo piatto gustoso ma leggero. La ricetta per prepararla è decisamente facile: strati di zucchine tagliate a fettine sottili si alternano a cubetti di mozzarella e parmigiano reggiano grattugiato; a condire il tutto una salsa di pomodoro semplice.

Niente frittura né cotture anticipate, basta lasciare che le zucchine e la mozzarella perdano il liquido in eccesso, e poi tutti gli ingredienti si dispongono a crudo e cuociono insieme, in padella, legando perfettamente.

Invitanti variazioni sul tema della classica Parmigiana di melanzane, meno impegnative dal punto di vista del procedimento, sono la Parmigiana di zucchine con ricotta, la Parmigiana di melanzane grigliate e le Melanzane alla pizzaiola.

Se invece cercate ricette con le zucchine semplici e stuzzicanti senza l'ausilio del forno date un'occhiata alle Zucchine in padella con il pecorino e il pangrattato ai Rotolini di zucchine con mandorle e parmigiano e alle Zucchine alla scapece.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Parmigiana bianca di zucchine, Parmigiana di patate, Rose di zucchine alla parmigiana

1

Per preparare la parmigiana di zucchine in padella per prima cosa versate la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con sale e olio insieme a qualche foglia di basilico spezzettata. Mescolate e tenete da parte. Tagliate la mozzarella a cubetti e raccoglieteli in uno scolapasta perché perdano il siero.

2

Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza con l'aiuto di una mandolina. Raccoglietele mano a mano in uno scolapasta, cospargetele con un po' di sale e fatele riposare per 30 minuti in modo che perdano parte dell'acqua di vegetazione. Trascorso questo tempo ungete il fondo di una padella antiaderente e copritelo con uno strato omogeneo e sottile di passata di pomodoro. Ricoprite con uno strato di fette di zucchine, che avrete tamponato con carta assorbente per asciugarle, sistemandole una accanto all'altra, leggermente sovrapposte. Copritele con qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, cubetti di mozzarella e una spolverata di parmigiano.

3

Distribuite un secondo strato di zucchine quindi ancora pomodoro, mozzarella e parmigiano. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il sugo e i formaggi. Coprite con un coperchio e portate su fuoco alto per 2-3 minuti. Poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere dolcemente per circa 40 minuti. Verso fine cottura, se necessario, spostate leggermente il coperchio lasciando uno sfiato per far asciugare la preparazione durante gli ultimi minuti.

4

A questo punto levate dal fuoco, togliete il coperchio e fate riposare la parmigiana di zucchine in padella per 5-10 minuti prima di servirla. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA DI ZUCCHINE IN PADELLA"

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo di pesce gustosissimo e alla portata di tutti, una pietanza perfetta da proporre in famiglia per una ricorrenza particolare se si vuole essere certi che i commensali puliscano il piatto con la scarpetta! Leggi tutto

Coniglio ripieno

Il coniglio ripieno è un classico della cucina tradizionale, ne esistono tantissime varianti quasi quante sono le cucine. Noi lo abbiamo preparato con salsiccia e pancetta, per un secondo di carne goloso e saporito da servire al pranzo della... Leggi tutto

Gratin ai funghi

Il gratin ai funghi è un goloso piatto unico che potete servire anche come secondo. Con funghi porcini freschi e una fonduta al gorgonzola, è una ricetta da provare per i pranzi o le cene autunnali. Leggi tutto