Parmigiana in padella

La parmigiana in padella è la soluzione ideale per servire questo secondo piatto tipico dell'estate anche quando fa troppo caldo per accendere il forno oppure, semplicemente, quando il forno proprio non c'è. In poche e semplici mosse porterete in tavola una parmigiana di melanzane squisita e perfetta per un pranzo in famiglia o all'aperto. 

Condividi

INGREDIENTI

La parmigiana in padella è la versione della classica parmigiana di melanzane, o, a seconda di come preferite chiamarla, delle melanzane alla parmigiana, ma senza l'uso del forno per la cottura finale. La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più amati della cucina italiana. Questa deliziosa preparazione è caratterizzata da strati di melanzane fritte secondo la migliore tradizione e dalla combinazione di ingredienti semplici, come pomodoro, mozzarella parmigiano, che si fondono insieme per creare un'esplosione di sapori a ogni boccone.La particolarità di questa parmigiana risiede nella sua cottura in padella, un modo per ovviare all'uso del forno quando fa troppo caldo oppure quando non è disponbile. Provate anche altre ricette cotte in questo modo, come le lasagne in padella alla caprese oppure le lasagne vegetariane in padella con verdure e squacquerone, o ancora la focaccia in padella con le zucchine e la torta salata in padella con pasta sfoglia.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Parmigiana di zucchine in padella, Parmigiana di patate, Parmigiana bianca di zucchine, Melanzane ripiene alla parmigiana, Parmigiana in teglia
1

Per preparare la parmigiana in padella, tagliate a fette le melanzane private della calotta. Disponete uno strato di melanzane in un colapasta o in un cestello con il fondo forato (come quello per la cottura a vapore). Cospargete le melanzane con un pizzico di sale grosso, poi continuate con gli altri strati, sempre salando, fino a disporre tutte le fette. Appoggiate il colapasta (o il cestello) su un piatto. Coprite le melanzane con un peso e lasciate che espellano il liquido di vegetazione amarognolo (circa 1 ora). Se avete poco tempo a disposizione usate il sale fino, che penetra più in fretta e facilita l’espulsione del liquido.

2

Nel frattempo, preparate il sugo di pomodoro e basilico: rosolate lo spicchio d’aglio e un gambo di basilico in un filo di olio extravergine di oliva che darà particolare profumo al sugo. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 20 minuti finché il sugo sarà addensato. Aggiustate di sale e pepe. Cuocere in precedenza il sugo eviterà la formazione eccessiva di acqua durante la cottura della parmigiana in padella.

3

Asciuguate bene le fette di melanzana e infarinatele su entrambi i lati . Friggetele brevemente in abbondante olio. Vi raccomandiamo l’uso di un olio con un alto punto di fumo come quello di semi di girasole o di arachidi. La temperatura ideale per la frittura delle melanzane è di 180 °C.

4

Tagliate a fettine la mozzarella e lasciatela scolare in un colino. Procedete quindi a comporre la parmigiana: mettete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro sul fondo di una padella antiaderente, fate un primo strato di melanzane fritte sovrapponendo leggermente le fette.

5

Continuate con un po' di salsa di pomodoro (senza eccedere, per evitare che la parmigiana risulti annacquata) e la mozzarella a fettine scolata. Aggiungete per ogni strato anche qualche foglia di basilico fresco e parmigiano grattugiato.

6

Continuate con altri strati fino a esaurire gli ingredienti. Lasciate cuocere a fiamma media con il coperchio, fino a quando la mozzarella si sarà sciolta. Ci vorranno circa 15-20 minuti. Scoperchiate e lasciate asciugare se risulta troppo umida. Una volta cotta, terminate la parmigiana in padella con una manciata di parmigiano e delle foglioline di basilico. Lasciate riposare e servite lavostra parmigiana in padella tiepida o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA IN PADELLA"

Parmigiana di fiori di zucca

​La parmigiana ai fiori di zucca è una rivisitazione di un grande classico: una ricetta facile con strati di fiori di zucca fritti, salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano. Per un piatto strepitoso che forse non avete mai provato. Leggi tutto