I rigatoni alla carbonara sono una ricetta che si prepara con pochi ingredienti, il risultato conquista sempre, dalla cena improvvisata con gli amici al pranzo in famiglia.
La ricetta della pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata è facile, golosa e perfetta per una cena con amici. In poche mosse avrete a disposizione un primo piatto appagante a base di gustosi ingredienti, ben equilibrati tra loro nei sapori e nelle consistenze. Il risultato? Da provare!
1
Mondate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire dolcemente in una capiente casseruola che possa andare in forno. Quando sarà diventato trasparente unite la salsiccia privata del budello e sgranata.
2
Fatela rosolare e sfumate con il vino bianco. Alzate la fiamma e fate evaporare, quindi aggiungete la salsa di pomodoro. Salate, pepate, coprite e cuocete la salsa a fuoco moderato per circa 30 minuti.
3
Lessate i rigatoni, scolateli al dente, e aggiungeteli alla casseruola con il ragù di salsiccia. Mescolate e unite la besciamella a cui avrete aggiunto parmigiano grattugiato a piacere. Amalgamate il tutto.
4
Aggiungete abbondante parmigiano grattugiato e fate gratinare nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, completando con il grill alla massima potenza per qualche minuto. Sfornate e aggiungete la stracciatella di burrata. Completate la vostra pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata con un pizzico di pimenton (paprica affumicata). Servite subito.
I rigatoni alla carbonara sono una ricetta che si prepara con pochi ingredienti, il risultato conquista sempre, dalla cena improvvisata con gli amici al pranzo in famiglia.
Come preparare un primo piatto di pasta sfizioso, semplice e veloce? La ricetta dei rigatoni al forno risponde a questa esigenza. Non è la solita pasta, ma è meno elaborato di unprimo piatto straordinario come la pasta al forno con ragù di salsiccia...
Buoni, facili da preparare e gustosi i rigatoni con i broccoli sono un primo piatto perfetto per l'autunno e l'inverno. Una di quelle ricette dalle mille versioni, delle quali non ci si stanca mai.
Una ricetta veloce per portare in tavola in meno di mezz’ora un piatto dai colori mediterranei e dal gusto sorprendente.
Pasta e pomodori ed è subito Italia, con questi due ingredienti semplici, si possono creare infinite combinazioni di piatti. Nella ricetta della pasta e pomodori al forno il condimento base è una salsa di pomodoro profumata con aglio, ma i pomodori...
Cuocete la pasta. Nel frattempo tagliate il prosciutto a dadini. In una pentola scaldate l’olio, aggiungete gli spicchi di aglio, il Praga e lasciate insaporire. Sfumate con un po’ di vino bianco e versate la Polpa fine di pomodoro Mutti.