La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La pasta brisée senza burro ma con olio extravergine d'oliva è la ricetta facile di una perfetta alternativa alla pasta brisée tradizionale. Per tutti i buongustai, siano essi vegani, onnivori o intolleranti al lattosio, che desiderano realizzare le più deliziose ricette dolci e salate.
Esattamente come la pasta brisée tradizionale, la pasta brisée senza burro che viene sostituito dall'olio extravergine d'oliva è una preparazione base della cucina con la quale realizzare svariate ricette dolci e salate.
La pasta brisée con l'olio è facile da preparare ed è l'ideale per chi segue una dieta vegana o presenta un'intolleranza al lattosio. Il risultato è comunque davvero buono ed è quindi un'ottima alternativa anche per chi semplicemente gradisce alternare l'uso dell'olio a quello del burro.
Il segreto per la perfetta riuscita della pasta, e quindi della ricetta finale, sta nell'aggiungere alla farina prima tutto l'olio, facendolo incorporare, e poi l'acqua in due o tre riprese valutando mano a mano la consistenza della massa. È poi importante far riposare l'impasto per almeno 30 minuti, meglio ancora un'ora, prima di stenderlo. Così risulterà anche più semplice farlo.
Non vi resta che preparare la pasta brisée all'olio extravergine di oliva e dedicarvi poi alla realizzazione di tante delizie come la Torta salata con ricotta, spinaci e fontina, i Fagottini di pasta brisée al prosciutto e fontina o la Galette rustica di mele con salsa al caramello.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta frolla senza burro, Pasta fillo, Pan di Spagna salato, Pasta sfoglia rapida
1
Per preparare la pasta brisée senza burro sostituito con olio extravergine di oliva disponete per prima cosa la farina a fontana sul piano di lavoro. Unite un pizzico di sale e l'olio, incorporandoli con una forchetta. Aggiungete anche l'acqua, poco alla volta, facendola assorbire mano a mano utilizzando la forchetta. Quando tutto il liquido sarà incorporato iniziate a impastare.
2
Lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla e lasciate riposare la pasta brisée senza burro per 30 minuti (ma anche un'ora) in frigorifero prima di impiegarla per le vostre preparazioni. Seguite quindi le indicazioni dei tempi e delle temperature di cottura fornite da ciascuna ricetta.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.