I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta alla checca è un primo piatto della tradizione romana, preparato con pochi e semplici ingredienti uniti a crudo. Una ricetta veloce, stuzzicante e leggera, perfetta per quando fa caldo.
La pasta alla checca è un primo piatto della tradizione culinaria romana. Forse meno conosciuta ai più, rispetto a super classici come cacio e pepe o carbonara, è una ricetta facile e veloce da tenere in considerazione per le giornate più calde.
Si tratta di una pastasciutta il cui condimento è realizzato a crudo. Mentre gli spaghetti cuociono al dente, si raccolgono in una ciotola i pomodori maturi a pezzetti, mozzarella fiordilatte e caciotta (meglio se romana) a dadini, basilico a piacere. Un generoso giro d'olio extravergine e il condimento è pronto per accogliere gli spaghetti.
Qualcuno sistema la zuppiera sulla pentola della pasta in cottura, così che il calore ammorbidisca il formaggio, senza farlo sciogliere, e c'è chi preferisce pasta corta (soprattutto se si vuole fare in chiave pasta fredda). Ma come sempre accade quando ci si trova davanti a una ricetta popolare anche per la pasta alla checca non esiste una versione unica e codificata.
Alternative gustose per una pasta veloce dal condimento senza cottura sono l'insalata di farfalle alla caprese, con mozzarella di bufala e la pasta veloce con acciughe e mozzarella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta alla Gennaro, Penne all'arrabbiata, Spaghetti alla gricia, Bucatini all'amatriciana
1
La ricetta della pasta alla checca è semplice e veloce. Mentre la pasta cuoce, tagliate pomodori e mozzarella a cubetti (lasciando magari quest'ultima in un colino a perdere un po' di siero). Tagliate a cubetti anche la caciotta.
2
Raccogliete il tutto in una ciotola e condite con sale, pepe, un generoso giro d'olio e foglioline di basilico. Quando gli spaghetti sono cotti scolateli e trasferiteli in una zuppiera. Conditeli con i pomodori e i formaggi, mescolate velocemente e servite subito in tavola la pasta alla checca.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!