La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La pasta con carciofi e pancetta è un primo piatto sostanzioso e saporito. Una ricetta facile che si adatta a un pranzo in famiglia ma anche a una cena tra amici. Punto di forza del piatto è la combinazione di sapori: quello aromatico del carciofo con quello più deciso della pancetta affumicata e del pecorino. Su tutto primeggia il giallo intenso dello zafferano.
La pasta con carciofi e pancetta è un gustoso primo piatto che si prepara facilmente. Una ricetta frutto della combinazione vincente di sapori, più decisi o più delicati, che si bilanciano: il carciofo, la pancetta affumicata e lo zafferano. Qualche scaglia di pecorino completa il piatto.
Per preparare questo piatto di pasta e carciofi abbiamo utilizzato delle farfalle, ma potete optare per il formato che preferite. Anche la pasta all'uovo si abbina benissimo con i carciofi, due esempi squisiti sono i Tagliolini gamberi e carciofi e i Tortelli ai carciofi e formaggio.
Tra i primi con carciofi spiccano sicuramente i risotti come il delizioso Risotto ai carciofi con fonduta di taleggio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta arrotolata, Carciofi ripieni con salsiccia, Involtini di pollo ai carciofi, Sformato di carciofi al parmigiano
1
Per realizzare la pasta con carciofi e pancetta iniziate a pulire i carciofi. Eliminate le foglie esterne più spesse fino ad arrivare a quelle tenere, poi, con un coltello, recidete le sommità più dure e tagliate i gambi, rifilando la base dei fiori. Ponete fiore e gambi in una ciotola riempita con acqua e limone per non farli annerire. Pelate ora i gambi eliminando la parte esterna più filamentosa e sminuzzateli, quindi tagliate i cuori di carciofo a metà, privateli della barbetta interna e riduceteli a fettine. Affettate la cipolla rossa, tagliate la pancetta a dadini e fate rosolare il tutto in una padella con l'olio.
2
Quando la cipolla è ben appassita aggiungete i carciofi scolati con cura, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere i carciofi per 10 minuti a fuoco vivace, salando e pepando alla fine. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e diluite lo zafferano in una ciotolina con poca acqua calda. Scolate le farfalle con una schiumarola e trasferitele direttamente nella padella con il condimento . Aggiungete lo zafferano diluito, e mescolate con cura gli ingredienti a fuoco vivace così da distribuire bene i sapori.
3
Terminate con una spolverata di timo fresco quindi suddividete la pasta con carciofi e pancetta nei singoli piatti, completate con scaglie di pecorino stagionato e servite.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.