Pasta con gli asparagi

La pasta con gli asparagi è un primo piatto facile da realizzare. Una ricetta semplice negli ingredienti che vi sorprenderà grazie alla presenza degli asparagi che con il pomodoro e il pecorino raggiungono un equilibrio di sapori molto stuzzicante. Perfetta per un pranzo veloce ma con gusto.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Gli ortaggi primaverili hanno il vantaggio di essere particolarmente buoni se valorizzati da preparazioni semplici e veloci. E semplice e veloce è decisamente la pasta con gli asparagi, ricetta vegetariana che prevede una brevissima lista degli ingredienti assicurando un risultato molto appetitoso.  

Gli asparagi vengono cotti direttamente in padella senza esser prima sbollentati, mantenendo così integri tutto il sapore e le sostanze che contengono. Pomodori pelati di buona qualità e una generosa spolverata di pecorino stagionato completano il piatto. Non tralasciate l'operazione di pelatura dei gambi: in questo modo anche quelli più grossi cuoceranno perfettamente.

Questa è una ricetta tipica dell'Umbria, regione dove si ha la fortuna di incontrare facilmente anche gli asparagi di campagna, quelli selvatici per intendersi, che sono perfetti per questa preparazione.  

Sono molte le proposte di ricette con gli asparagi, ortaggi ricchissimi di proprietà benefiche utili a favorire la depurazione dell'organismo, che potete trovare sul Cucchiaio d'Argento. Tra i super classici il Risotto agli asparagi, le Tagliatelle con gli asparagi e la squisita Frittata di asparagi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crêpes agli asparagi e fiori di zucca, Vellutata di asparagi con polpettine di patate, Pennette alla carbonara con asparagi e trota affumicata

1

Iniziate la preparazione della pasta agli asparagi lavando gli ortaggi ed eliminando la parte del gambo, dura e fibrosa. Pelate i gambi con un pelapatate in modo da eliminare tutti i filamenti, sciacquateli nuovamente sotto l'acqua corrente e quindi tagliateli a tocchetti, mantenendo le punte integre. Fate scaldare un paio di cucchiai di olio in una padella larga, versatevi gli asparagi a pezzetti e fateli insaporire qualche minuto.

2

Unite quindi la polpa di pomodoro, incoperchiate e fate cuocere, a fiamma medio-bassa, per 12-15 minuti salando a fine cottura. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e quando saranno cotti al dente scolateli e trasferiteli nella padella con il sugo.

3

Mescolate in modo da condire perfettamente la pasta e quindi suddividete nei piatti da portata. Servite subito la pasta con gli asparagi terminando con una spolverata di pecorino grattugiato e del pepe nero macinato al momento.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON GLI ASPARAGI"

Crepes agli asparagi

La ricetta delle crepes agli asparagi richiede solo pochi minuti di preparazione e poi un passaggio in forno, per realizzare un classico primo piatto, gustoso, morbido e ricco. La ricetta delle crepes è molto semplice ed esiste anche nella... Leggi tutto

Orzotto con scampi e asparagi

Sgusciate gli scampi lasciando attaccata la parte inferiore della coda. Raccogliete i gusci in una casseruola, copriteli con acqua fredda, ponete sul fuoco, portate a bollore, riducete il calore e cuocete per circa 20 minuti. Nel frattempo,... Leggi tutto