Pasta con i tenerumi

Tipico piatto della cucina siciliana, la pasta con i tenerumi è una vera e propria specialità. Tanto semplice da preparare quanto gustosa, questa pietanza è una via di mezzo tra una zuppa e un primo piatto di pasta. Protagoniste assolute la dolce zucchina lunga siciliana e le sue tenere foglie. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La pasta con i tenerumi è una gustosissima ricetta della cucina siciliana. Con tenerumi, o tenerume, si indicano le foglie di una tipica zucchina che cresce sull'Isola, la zucchina lunga o zucchina serpente. Foglie larghe dal colore scuro e vellutato che si raccolgono quando sono giovani e particolarmente tenere.

La pasta con i tenerumi si presenta come una via di mezzo tra un primo piatto asciutto e una minestra. Tradizionalmente viene preparata con gli spaghetti spezzettati, che si possono comprare già nel formato o si ottengono rompendo quelli classici, con le mani, in più segmenti di 2-3 cm ciascuno. Gli spaghetti vengono cotti nella stessa acqua delle verdure e poi conditi, senza scolarli, con il "picchi pacchi" una densa salsa di pomodoro fatta con olio, aglio e pelati. Per inciso anche il picchi pacchi è una specialità isolana, che qualcuno prepara con cipolla al posto dell'aglio, e che si usa sia per arricchire altre preparazioni, come nel nostro caso, sia come sugo per la pasta asciutta.

I tenerumi si trovano nel periodo estivo. Se avete la fortuna di trovarne in abbondanza, potete congelare i tenerumi e utilizzarli anche per un pranzo in famiglia a conclusione della bella stagione.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con broccolo in carrozza, Spaghetti alle zucchine, Spaghetti con gamberi e fiori di zucca

1

Per realizzare la pasta con i tenerumi iniziate a preparare il "picchi pacchi": in una piccola casseruola fate dorare l'aglio nell'olio, quindi eliminatelo e unite i pomodori pelati tagliati a dadini. Mescolate, aggiustate di sale e lasciate restringere a fiamma bassa per 15-20 minuti. Ritirate e tenete da parte. Prendete le foglie più sane e verdi dei tenerumi e sciacquatele sotto l'acqua corrente.

2

Sgocciolatele bene e tagliatele a striscioline su un tagliere. Sbucciate la zucchina lunga con un coltello o con un pelapatate. Tagliatela a metà in senso longitudinale e poi a tocchetti.

3

Se non li avete acquistati già spezzettati, rompete gli spaghetti in più segmenti da 2-3 cm ciascuno. In una capiente casseruola portate a ebollizione abbondante acqua, unite i tenerumi e la zucchina e lasciate cuocere per 5-10 minuti. Unite quindi gli spaghetti e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Scolate parte del liquido di cottura, unite il sugo preparato in precedenza e mescolate bene.

 

4

Dopo aver fatto insaporire il tutto per qualche istante, aggiungete una macinata di pepe, trasferite nei piatti da portata la pasta con i tenerumi e servitela.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON I TENERUMI"

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto

Pasta con spinaci

La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato! Leggi tutto

Pasta burro e acciughe

La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti. Leggi tutto