OK

Pasta con le taccole al pomodoro e ricotta salata

Preparazione
20 min
ricetta
VOTO MEDIO

Pasta con le taccole al pomodoro e ricotta salata ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

Un piatto primaverile, sfizioso e facile da realizzare; in questa versione abbiamo utilizzato le penne, condite con un sugo di pomodoro e taccole sbollentate e passate in padella, ma potete scegliere il formato di pasta corta che preferite.

Alla pasta si accompagna la leggerezza del condimento leggero e fresco, per apprezzare il gusto naturale degli ingredienti. Il tocco di sapidità è poi dato da una grattugiata di formaggio: a piacere potete utilizzare la ricotta salata dura o il pecorino, l’importante è che sia un formaggio ben stagionato e abbia un gusto deciso!

Una ricetta economica, a base di pochi ingredienti genuini, adatta a tutta la famiglia e perfetta per il pranzo di tutti i giorni.

Per altre ricette con le taccole potete consultare l'insalata di radicchio e tacchino o le taccole in umido per dare un'altra vesta a questo prezioso legume, versatile e ricco di vitamine.

Preparazione Pasta con le taccole al pomodoro e ricotta salata - Fase 1

1

In una pentola capiente, portate abbondante acqua a ebollizione. Pulite le taccole rimuovendo le estremità e il filo su tutta la lunghezza del baccello. Lavatele, tagliatele a losanghe e sbollentatele per 5 minuti. Scolatele (conservando tutta l’acqua di cottura) e tenetele da parte.

 

Preparazione Pasta con le taccole al pomodoro e ricotta salata - Fase 2
Preparazione Pasta con le taccole al pomodoro e ricotta salata - Fase 2

2

Pulite lo scalogno, tritatelo e soffriggetelo in una padella con 4 cucchiai d’olio. Appena dorato, aggiungete i pelati schiacciati (o la polpa di pomodoro); salate e cuocete a fiamma medio-bassa finché non si sarà leggermente ristretto.

Preparazione Pasta con le taccole al pomodoro e ricotta salata - Fase 3
Preparazione Pasta con le taccole al pomodoro e ricotta salata - Fase 3

3

Aggiungete le taccole al sugo e, se serve, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura delle taccole, scolatela al dente e finite di saltarla in padella col sugo.

Preparazione Pasta con le taccole al pomodoro e ricotta salata - Fase 4

4

Servite la pasta calda e completate con scaglie di pecorino o ricotta salata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON LE TACCOLE AL POMODORO E RICOTTA SALATA"

Condividi