I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi ed è un modo gustoso per cucinare questa verdura in un primo piatto pronto in poco tempo, da provare con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
Avete mai pensato di usare gli spinaci per preparare una pasta? Noi l'abbiamo fatto con le penne e il risultato ci ha sorpresi. La pasta con spinaci è un'idea facile e veloce per un primo saporito e cremoso.
Gli spinaci - per questa ricetta vi consigliamo di utilizzarli freschi - si preparano in una doppia consistenza: dopo averli fatti appassire, una parte si frulla per ottenere una crema e l'altra si ripassa in padella con un giro di olio, per insaporirli ulteriormente.
Il risultato è un pasta cremosa e verdissima, ma se preferite potete velocizzare la ricetta e preparare la pasta con gli spinaci anche senza frullarli.
Se vi piace l'idea di una pasta con spinaci fresca e leggera, potete provare anche la versione con la ricotta, scegliete il formato di pasta che preferite!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta green, Pesto di spinaci, Rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo, Trofie al pesto di noci e spinaci
1
Per preparare la pasta con spinaci per prima cosa dedicatevi alla verdura fresca. Cuocetela, in una casseruola capiente con il coperchio, con un dito di acqua, olio, aglio e una presa di sale grosso, a fiamma vivace.
2
Dopo pochi minuti, rimuovete il coperchio e prelevate 1/3 degli spinaci. Frullateli con un po' di acqua di cottura e due cucchiai di olio per ottenere una crema. Ripassate la restante verdura nella casseruola con un giro di olio.
3
Nel frattempo, cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela e unitela nella casseruola con il condimento. Aggiungete gli spinaci frullati e amalgamate bene.
4
Servite la pasta con spinaci con una spolverata di formaggio grattugiato e una macinata di pepe.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto di pasta gustoso e saporitissimo. La ricetta salvacena per antonomasia, bastano quattro ingredienti per risolvere un pranzo o una cena in 15 minuti!