Pasta donuts

Un'idea divertente che reinventa la forma della classica frittata di spaghetti napoletana in sfiziose ciambelline: sono i pasta donuts. Perfetti per un buffet da proporre agli amici all'ora dell'aperitivo, sono facili e veloci da realizzare e molto appetitosi. Assolutamente da provare!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una ricetta che prende spunto dalle più famose ciambelle americane, per la forma, e dalla tradizione napoletana della frittata di spaghetti, per la sostanza. Così, dopo i Muffin donuts e il Sushi donuts, ecco i Pasta donuts. Divertenti, sfiziosi e buonissimi!

Proposto per la prima volta da una coppia di ristoratori newyorchesi, ma di chiara origine italiana, questo originale street-food ha spopolato in America. E nella rete.

È facilissimo realizzarlo in casa: basta un piatto di pasta e uno stampo da forno per donuts. Noi abbiamo condito i nostri spaghetti con un sugo di pomodoro e della pancetta affumicata a dadini ma ovviamente le possibilità di scelta sono infinite, dettate solo dai gusti personali e dalla fantasia.

Preparateli per gli amici invitati all'aperitivo o per un pic nic con i bambini, sono ottimi appena fatti ma anche mangiati freddi.

ALTRE RICETTE GUSTOSESushi burrito, Coni di pizza, Muffin di pizza

1

Mentre cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata preparate la salsa di pomodoro: in una piccola casseruola fate insaporire l'olio con l'aglio e, quando sarà appena dorato, unite il pomodoro. Salate, pepate e aggiungete un paio di foglioline di basilico. Coprite e lasciate restringere a fiamma dolce per 10 minuti. Tenete da parte.

2

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano. Scolate gli spaghetti, raffreddateli sotto l'acqua corrente e sgocciolateli bene. Uniteli alla ciotola con le uova, aggiungete un filo d'olio e mescolate per amalgamare.

3

Unite la salsa di pomodoro e i cubetti di pancetta e mescolate in modo da avvolgere bene la pasta con il condimento. Aggiustate eventualmente di sale e pepe.

4

Ungete d'olio due teglie da 6 donuts ciascuna e disponetevi gli spaghetti con il condimento arrotolati. Riempiteli bene fino all'orlo facendo anche un po' di pressione. Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti o fino a quando si sarà formata una gradevole crosticina.

 

5

Servite subito i donuts di pasta rovesciandoli sui piatti da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA DONUTS"

Mini plumcake salati

I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi! Leggi tutto