La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Chi dice pasta e ceci dice casa: questa ricetta è uno tra i comfort food per eccellenza, una coccola calda da preparare quando si ha voglia di un primo gustoso e di sostanza. Un piatto vegano completo perfetto per la cena.
La ricetta della pasta e ceci è un classico autunnale e invernale: una volta lessati i ceci (potete utilizzare anche quelli già cotti per abbattere le tempistiche dell'ammollo) si prepara in un'ora circa ed è una ricetta facile alla portata di tutti.
Si tratta di un primo piatto vegano, sano e gustoso perfetto per la cena, quando si cerca qualcosa di caldo e appetitoso che non appesantisca.
Con il loro carico di proteine, i ceci rappresentano una risorsa molto importate sia per chi ha un'alimentazione a base vegetale sia per chi è onnivoro e vuole mantenere una dieta bilanciata.
Questi legumi sono buonissimi e super versatili: vi consigliamo di provarli anche nella versione Zuppa di ceci semplicissima e vegana, Minestra di ceci e Zuppa di ceci e polpo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta e ceci alla toscana, Pasta e lenticchie, Pasta e fagioli
1
Iniziate la preparazione della pasta e ceci il giorno precedente, mettendo a bagno i ceci in una capiente ciotola con abbondante acqua tiepida. Lasciateli in ammollo per un'intera notte. Trascorso questo tempo scolateli, sciacquateli e metteteli da parte.
2
Tritate finemente il sedano, le carote, le cipolle e fate rosolare il trito in pentola con dell’olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio in camicia e un rametto di rosmarino. Aggiungete i ceci, salate, pepate e fate insaporire bene il tutto.
3
Ricoprite i ceci con l'acqua e lasciate cuocere con coperchio fin quando non risulteranno morbidi (ci vorranno circa 25 minuti). Non appena i ceci saranno pronti, unite la pasta mista. Va bene qualsiasi tipo di pasta corta, potete utlilizzare quella che più vi piace.
4
Aggiungete la pasta, partendo dal tipo di pasta che cuoce in più tempo, e portate a cottura unendo eventualmente poca acqua al bisogno.
5
Quando la pasta sarà cotta trasferite il tutto in una zuppiera o nelle singole porzioni, condite con un cucchiaio di olio a crudo, una spolverata di pepe nero e prezzemolo tritato. Servite la pasta e ceci calda.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!