La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La pasta fori di zucca e alici è un primo piatto appetitoso dalla ricetta facile e veloce. Mentre la pasta cuoce si prepara il condimento che unisce alla sapidità delle alici la piacevole nota fresca e aromatica della scorza di limone. Un'idea sfiziosa per i pasti di tutti i giorni, ma non solo!
La pasta fiori di zucca e alici è una ricetta che si prepara con grande facilità. Il condimento, semplicissimo e a base di pochi ingredienti, assicura un primo piatto sfizioso nel quale la classica abbinata fiori di zucca e alici, delicatissimi i primi e sapide le seconde, viene rinfrescata dalla presenza della scorza di limone grattugiata.
Mentre gli spaghetti cuociono si prepara il condimento e nel giro di mezz'ora si porta in tavola una pietanza che rende invitante anche un pranzo veloce.
Se anche voi avete una passione per i fiori eduli più famosi della cucina, approfittate della loro breve stagione per preparare sfiziose ricette con i fiori di zucca e andate a leggere Come cucinare i fiori di zucca: proprietà, usi, ricette e curiosità.
Se invece cercate piatti di pasta facile e veloce per un pasto che soddisfi senza dover passare ore ai fornelli ecco la pasta rucola e pomodorini, le penne al tonno, finocchietto e zafferano o le linguine al pesto di pistacchi e prezzemolo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con alici e bottarga, Pasta veloce con acciughe e mozzarella, Linguine alle acciughe e pinoli, Spaghettoni con alici, capperi e finocchietto
1
Preparare la pasta fiori di zucca e alici è molto semplice. Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento. Mondate i fiori di zucca, riduceteli in petali e prepate le alici scolandole bene dall'olio. Scaldate un generoso giro d'olio in una larga padella, rosolatevi l'aglio schiacciato e la scorza di limone finemente grattugiata.
2
Scolate gli spaghetti al dente, conservando un po' dell'acqua di cottura, e trasferiteli nella padella con il condimento. Unite le alici e i fiori.
3
Mescolate e fate saltare molto velocemente unendo un goccio dell'acqua di cottura se necessario. Completate con una macinata di pepe, del prezzemolo tritato (se gradito) e servite subito la pasta fiori di zucca e alici.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!