Pasta fredda con salmone affumicato

La pasta fredda con salmone affumicato è un piatto fresco e profumato perfetto per l’estate, si prepara in pochi minuti e risolve con praticità e gusto un pranzo o una cena improvvisata tra amici.

Condividi

INGREDIENTI

Preparare la pasta fredda al salmone affumicato è facile e veloce. Noi abbiamo scelto le penne integrali, ma si possono utilizzare anche altri formati di pasta, per esempio le farfalle, e con una semola diversa, a seconda del proprio gusto.Questo piatto è perfetto per l’estate sia come schiscetta per la pausa pranzo sia preparata sul momento per una cena improvvisata. Non ci sono passaggi complicati ed è possibile dare un tocco personale, togliendo o unendo altri ingredienti. Il salmone affumicato, unito a pomodori, olive, pinoli e rucola, rende golosa questa ricetta sana e fresca, aggiungendo sapidità e gusto al risultato. Se vi piace il salmone affumicato, lo potete provare anche in altre versioni estive come l’Insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati, l’Insalata con salmone e ricotta, Insalata di riso con salmone, avocado, pompelmo rosa e cetriolo.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta fredda con il tonno, Pasta fredda con pesto affumicato e salmone, Pasta fredda con pomodorini gratinati e pesce spada
1

Per preparare la pasta fredda con salmone affumicato, iniziate a cuocere la pasta integrale in abbondante acqua bollente e salata. Non appena la pasta sarà al dente, scolatela e versatela in una boule, conditela con un filo d’olio per non farla attaccare e lasciatela raffreddare. A questo punto tagliate a metà i pomodori eliminando la parte gelatinosa interna con i semini e riducete la polpa a cubetti piccoli.

2

Tostate velocemente i pinoli in un padellino senza alcun grasso. Preparate una citronette che sarà il condimento della pasta. In una ciotola versate 4 cucchiai di olio d’oliva, il succo di un limone e un pizzico di sale e iniziate a emulsionare il tutto con un frullatore a immersione finché non otterrete un composto omogeneo.

3

Sfaldate con le mani il salmone affumicato e aromatizzatelo con aneto e pepe. Unite tutti gli ingredienti alla pasta cominciando con il pomodoro e metà della citronette. 

4

Continuate aggiungendo le olive e i pinoli tostati e mescolate bene. Mettete anche il salmone e concludete con la rucola e l’altra metà del condimento olio e limone. Mescolate bene. 

5

Mettete in frigo fino al momento di servire (almeno per 30 minuti) per far in modo che la pasta fredda con salmone affumicato si insaporisca.  

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA FREDDA CON SALMONE AFFUMICATO"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Lasagne alla zucca

Una ricetta semplice e con pochi ingredienti, che mette d'accordo tutti: le lasagne alla zucca sono un primo piatto delicato ma che non rinuncia al gusto, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto