La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La pasta fredda con melanzane è una sfiziosa ricetta ideale per le giornate estive. Caratterizzata da pochi ingredienti, tanto profumo e facilità d'esecuzione, è perfetta per la pausa pranzo o la cena, anche improvvisata.
La pasta fredda con melanzane è una ricetta semplice e gustosa che si prepara con facilità, in pochi minuti, perfetta per una cena o un pranzo estivi.
Mentre la pasta cuoce, infatti, basta grigliare delle fette di melanzane, ridurle a tochetti e unirle a saporiti pomodori secchi sott'olio. Una manciata di basilico fresco a dar profumo, pepe nero macinato per vivacizzare, un buon giro d'olio extravergine e il condimento per la pasta è pronto.
Da servire così se volete mantenere la ricetta vegana o da arricchire a sentimento con un po' di pecorino di media stagionatura grattugiato fine oppure in scaglie. Per un profumo intenso e freschissimo, invece, potete sostituire il basilico con foglioline di menta.
La pasta fredda è sempre un'ottima idea anche perché può essere preparata in anticipo, approfittando dei momenti in cui accendere il fornello per lessare la pasta è tollerabile, e servita ancora più ricca di sapori. E se amate i sapori tipicamente mediterranei ritrovate le melanzane anche nell'insalata di pasta con caponata di verdure e nell'originae versione della pasta fredda alla Norma.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta fredda estiva, Pasta fredda light, Pasta fredda con zucchine, Pasta fredda con pesto alla siciliana
1
Per preparare la pasta fredda con melanzane mettete a bollire una capiente pentola d'acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo, tagliate le melanzane a fette non troppo sottili leggermente oblique per aumentarne la superficie. Posizionatele su una piastra di ghisa rovente o una padella antiaderente caldissima.
2
Cuocetele uniformemente, per pochi minuti, da entrambi i lati e quando saranno parzialmente raffreddate tagliatele a pezzetti o a striscioline.
3
Trasferitele in un'ampia zuppiera e conditele con un giro d'olio. Unite i pomodorini secchi sott'olio e una buona manciata di foglie di basilico spezzettate. Scolate la pasta al dente, raffreddatela passandola brevemente sotto il getto dell'acqua corrente, sgocciolatela a dovere e versatela nella ciotola con il condimento.
4
Mescolate bene, completate con una macinata di pepe nero e con del pecorino grattugiato o in scaglie, se gradito. Servite subito la pasta fredda con melanzane o conservatela nel frigorifero fino al momento di servirla.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!