I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Un primo piatto velocissimo, facile ed economico. Per questa ricetta servono solo tre ingredienti. Il condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta, bastano 10 minuti e si porta in tavola un piatto semplice e gustoso. Seguite i nostri consigli per ottenere una pasta cremosa e irresistibile!
Questa è la ricetta ideale quando la dispensa non offre molto, bastano tre ingredienti, pasta, panna e parmigiano. Si prepara in 10 minuti mentre cuoce la pasta e si porta in tavola un piatto semplice che, tuttavia, ingolosisce i commensali. Perfetta per una cena tra amici, per una cena tra compagni di Università o quando gli ospiti sono inattesi.
Non nasconde difficoltà, serve solo un po' di attenzione per non far rapprendere troppo la panna quando la si scalda, questo vi permetterà di ottenere una golosa crema a base di panna e parmigiano che avvolgerà gli spaghetti regalando un gusto irresistibile.
È la variante più semplice della pasta panna e prosciutto, oppure della pasta panna pancetta e piselli. E se avete una passione per la panna, provate questi 16 primi piatti dove la panna sta benissimo,
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta alla cenere, Penne al baffo, Penne al salmone e panna
1
Per preparare la pasta panna e parmigiano cominciate mettendo a cuocere la pasta. Nel frattempo, in una padella, scaldate la panna e il parmigiano, facendo attenzione che la panna non si addensi troppo e che il parmigiano si ammorbidisca.
2
Scolate la pasta un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione e tenete da parte un po' di acqua di cottura (da aggiungere in padella per mantecare la pasta, qualora servisse). Unite la pasta alla crema di panna e parmigiano, amalgamate bene sul fuoco e completate la cottura.
3
Porzionate e servite la pasta panna e parmigiano ben calda.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!