Pasta pasticciata

Ecco la ricetta di una pietanza ricca e golosa da servire come primo o come piatto unico. La pasta pasticciata, con piselli e pancetta, è facile e molto saporita. Una preparazione conviviale che mette d'accordo tutti, da gustare a pranzo in famiglia.​

Condividi

INGREDIENTI

La pasta pasticciata, preparata con un ragù di piselli e pancetta, besciamella e scamorza affumicata, è un primo piatto di pasta al forno semplice da realizzare ma di gran gusto. La ricetta prevede un doppio strato di pasta riccamente condita ed è quindi ideale come piatto unico. Seguite la nostra ricetta base della besciamella, preparazione necessaria a questa ricetta.

La pasta pasticciata porta sempre buonumore in tavola e raccoglie grandi entusiasmi fra grandi e piccoli. Per un'alternativa vegetariana provate i Maltagliati pasticciati con ragù di lenticchie o i Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella.

Tra le ricette dei primi piatti con piselli vi suggeriamo anche i Cannelloni al formaggio fresco con piselli e pancetta, che prevede lo stesso abbinamento della nostra pasta pasticciata ma in bianco. E poi ancora la Carbonara di piselli e pistacchi e le Penne con piselli e luganega.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata, Paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck, Rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo, Rigatoni al forno

1

Per preparare la pasta pasticciata iniziate a sbollentare i piselli per una decina di minuti scarsi, scolateli e teneteli da parte. Mondate e affettate finemente il cipollotto, raccoglietelo in una casseruola antiaderente con un filo d'olio e fatelo dorare dolcemente. Aggiungete quindi la pancetta e lasciate che colorisca.

2

Sfumate la pancetta con il vino bianco e lasciate evaporare, poi aggiungete i piselli e fate insaporire mescolando. Proseguite aggiungendo la passata di pomodoro e correggete di sale e di pepe. Fate cuocere per 10-15 minuti, giusto il tempo di far addensare un po' il sugo.

3

Nel frattempo preparate una besciamella piuttosto densa seguendo la ricetta base e cuocete i tortiglioni in acqua bollente e salata. Scolateli ben al dente e passateli velocemente sotto l'acqua fresca per interrompere la cottura. Conditeli con qualche cucchiaiata di sugo alla pancetta e piselli.

4

Ungete una pirofila da forno con un po' d'olio e cospargetela di pangrattato. Distribuite uno strato di pasta, con la metà dei tortiglioni, ricopritelo con qualche cucchiaio di sugo e metà della scamorza tagliata a cubetti. Terminate con uno strato di besciamella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

5

Distibuitevi sopra un nuovo strato di pasta con i restanti tortiglioni, unite altro sugo, la scamorza rimasta, la besciamella e concludete di nuovo con abbondante parmigiano.

6

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Quando si sarà formata una crosticina dorata, sfornate e servite la pasta pasticciata ben calda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA PASTICCIATA"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Lasagne alla zucca

Una ricetta semplice e con pochi ingredienti, che mette d'accordo tutti: le lasagne alla zucca sono un primo piatto delicato ma che non rinuncia al gusto, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto