Le penne alla provola, preparate con un sugo di pomodoro, peperoncini verdi e provola silana, sono un primo piatto molto gustoso dalla ricetta facile.
Pasta, patate e provola è un primo piatto napoletano tradizionale e gustosissimo. Una pietanza ricca e filante, dalla consistenza cremosa, che conquista con la sua semplice bontà ed è una ricetta alla portata di tutti.
Pasta, patate e provola è un tipico primo piatto napoletano, una pietanza semplice negli ingredienti, dal sapore delicato e dalla caratteristica consistenza cremosa e filante. Perfetta per coccolare tutta la famiglia.
Si prepara rigorosamente con la pasta mista, la cosiddetta "munnezzaglia" che una volta era costituita dai rimasugli di pasta di vario formato rimasti in dispensa e oggi si trova invece già pronta e confezionata. Ma se la voglia vi prende e la pasta mista non l'avete, tubetti, ditalini o bucatini spezzettati andranno benissimo.
Come per quasi tutte le ricette di tradizione popolare anche di pasta, patate e provola non esiste un'unica versione: c'è chi la prepara senza pancetta, chi aggiunge poco concentrato di pomodoro o qualche pomodorino fresco e chi al posto del parmigiano grattugiato vi cuoce dentro le sue croste a dare sapore.
E se appena fatta, calda e filante, pasta con patate e provola è irresistibile, c'è chi la ama ancor di più "da riposata" o trasformata in crocchette fritte golosissime.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta e piselli alla napoletana, Pasta, patate e cozze, Minestra di patate, Pasta e lenticchie
1
Per preparare pasta, patate e provola iniziate a mondare carota, sedano e cipolla e tritateli finemente. Fate scaldare un po' di olio in un tegame e fate rosolare il trito di verdurine per qualche minuto. Tritate anche la pancetta, unitela al soffritto e lasciate rosolare per pochi minuti.
2
Nel frattempo mettete a scaldare un po' di acqua in una pentola. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti, quindi aggiungetele al tegame con soffritto e pancetta. Lasciate rosolare per qualche minuto mescolando ogni tanto, in modo che le patate non si attacchino al fondo della pentola. Aggiungete 1 o 2 mestoli di acqua ben calda e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
3
Quando le patate inizieranno ad ammorbidirsi all’esterno, aggiungete un pizzico di sale, la pasta mista e coprite con acqua calda. Continuate la cottura a pentola coperta mescolando ogni tanto, per circa 15 minuti.
4
Trascorso questo tempo la consistenza dovrebbe essere quella di una minestra non troppo brodosa e la pasta dovrebbe risultare al dente. Spegnete la fiamma e aggiungete la provola a cubetti, che si scioglierà con il calore della pasta, e il parmigiano.
5
Terminate con una girata di pepe macinato al momento e, se gradito, ancora un po' di parmigiano che renderà pasta, patate e provola ancora più saporita e filante. Se vi piace potete aggiungere anche poco prezzemolo tritato. Lasciate riposare qualche minuto, suddividete nei singoli piatti e servite la vostra pasta, patate e provola.
Le penne alla provola, preparate con un sugo di pomodoro, peperoncini verdi e provola silana, sono un primo piatto molto gustoso dalla ricetta facile.
Pasta patate e cozze è un primo piatto ricco e avvolgente tanto nella consistenza quanto nel sapore. Una ricetta ispirata alla cucina tradizionale, decisamente ben riuscita.
Zucchine fritte, Provolone del Monaco e basilico: gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto gustosissimo della tradizione campana. Una ricetta davvero gustosa.
Pasta e patate è un cremoso primo piatto della tradizione meridionale italiana, facile e gustosissimo.
Mentre portiamo l'acqua ad ebollizione sbucciamo le patate e le tagliamo a cubetti di circa un centimetro.
Ecco una ricetta di facile esecuzione, un piatto saporito e salutare che valorizza gli ingredienti della cucina mediterranea. Le cozze sono povere di calorie e ricche di sali minerali, tra cui magnesio, selenio ferro, calcio, sodio, potassio e...