La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La pasta salmone e zucchine è la dimostrazione di come pochi e semplici ingredienti riescano a creare un primo piatto molto invitante. La ricetta è facile e veloce, perfetta per un pasto in famiglia o per una cena tra amici.
La pasta salmone e zucchine è un primo semplice e di sicuro successo grazie a un abbinamento di sapori perfettamene equilibrato: la dolcezza delle zucchine e l'intensità del salmone affumicato. Un piatto che è un passepartout per il pranzo o la cena quotidiani, ma con un twist speciale.
La preparazione del condimento è facile e anche piuttosto rapida: le zucchine, infatti, richiedono un breve tempo di cottura e il salmone va fatto appena scottare. La ricetta prevede poi che parte delle verdure venga frullata per un risultato finale cremoso e delicato senza l'aggiunta di panna o uova.
Le zucchine sono tra le verdure più amate e versatili proprio perché il loro sapore delicato si abbina a un infinità di altri ingredienti, esaltandoli e risultando esaltate, e grazie alla facilità con cui si puliscono e cucinano. Tra i tanti primi con le zucchine che abbiamo preparato anche gli spaghetti gamberi e zucchine e la calamarata con bottarga di tonno, zucchine e calamari scommettono sull'accostamento tra sapori di mare e di terra.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliatelle al salmone, Penne al salmone e panna, Pasta con salmone affumicato
1
Per preparare la pasta salmone e zucchine iniziate a tagliare il salmone a listarelle e tenetele da parte. Mettete sul fuoco abbondante acqua per la cottura della pasta. Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà orizzontalmente, ancora a metà e poi a tocchetti. Fatele rosolare in un capiente tegame antiaderente nel quale avrete fatto insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato. Salate, pepate e dopo circa 10-15 minuti di cottura a fuoco medio basso eliminate l'aglio e prelevate metà delle zucchine.
2
Trasferitele in un contenitore dai bordi alti, unite qualche foglia di basilico e frullatele aggiungendo un poco d'olio versato a filo. Dovrete ottenere una crema morbida, ma non eccessivamente liscia, che terrete da parte. Quando l'acqua bolle lessatevi la pasta e quando è quasi cotta unite alle zucchine rimaste nel tegame le listarelle di salmone, facendole insaporire per 1 minuto.
3
Scolate le penne al dente, tenendone un poco da parte, e trasferitele nel tegame con il condimento. Unite anche la crema di zucchine e mescolate con delicatezza mantecando con l'acqua di cottura. Trasferite la pasta salmone e zucchine nei singoli piatti, completate con una macinata di pepe e servite subito.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!