OK

Pasticcini al limone

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pasticcini al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
12

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO I LIMONI DI SIRACUSA IGP AMO ESSERE ECCELLENTE

Crescono sotto il sole di Sicilia, da cui prendono tutto il loro profumo inebriante e inconfondibile. I limoni di Siracusa IGP, dalla buccia edibile e dal succo acidulo e dissetante, rendono queste tartellette un'esplosione di freschezza. Li abbiamo utilizzati in ogni loro parte per preparare la crema al limone, la scorza profumata e ricca di oli essenziali e il loro succo, garantiti dal marchio di qualità IGP.

Preparazione Pasticcini al limone - Fase 1
Preparazione Pasticcini al limone - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dei pasticcini al limone dal lemon curd. In una pentola, mescolate il succo di limone filtrato, lo zucchero, le uova e la scorza di due limoni. Amalgamate tutto per bene e portate a leggero bollore.

Preparazione Pasticcini al limone - Fase 2
Preparazione Pasticcini al limone - Fase 2

2

Incorporate dunque il burro e mescolate bene per amalgamarlo alla crema al limone. Tenete il lemon curd da parte. Stendete la pasta frolla (noi abbiamo utilizzato la ricetta base e l'abbiamo arricchita con semi di vaniglia) a uno spessore di circa 3 millimetri, aiutandovi con un matterello. Ricavate 12 cerchi del diametro di circa 6 centimetri (vi consigliamo di regolarvi in base alla grandezza dei vostri stampini).

Preparazione Pasticcini al limone - Fase 3
Preparazione Pasticcini al limone - Fase 3

3

Rivestite con i cerchietti di frolla la superficie esterna dei mini stampini da tartellette. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e infornate gli stampini così ricoperti a 160 °C per circa 8-10 minuti, finché la frolla risulterà dorata.

Preparazione Pasticcini al limone - Fase 4
Preparazione Pasticcini al limone - Fase 4

4

Dedicatevi alla preparazione della meringa all'italiana. Mettete in un pentolino acqua e zucchero e, aiutandovi con un termometro da cucina, portate lo sciroppo a 121 °C. Una volta a temperatura, versate a filo lo sciroppo sugli albumi fatti leggermente schiumare, e continuate a montare fino a che la ciotola della planetaria risulterà completamente fredda. Dovrete ottenere una meringa spumosa, liscia e lucida.

Preparazione Pasticcini al limone - Fase 5
Preparazione Pasticcini al limone - Fase 5

5

Una volta sfornati e raffreddati, farcite i gusci di frolla con il lemon curd - potete aiutarvi con una sac à poche - e completate decorando a piacere con la meringa all'italiana. Fiammate la meringa con un cannello da cucina ed ecco pronti i vostri pasticcini al limone.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTICCINI AL LIMONE"

Condividi