I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Sfiziosa e originale, la pastiera salata è una crostata ripiena da gustare come antipasto da aperitivo o primo piatto. Una ricetta facile da preparare che mette d'accordo sia gli amanti della frittata di pasta sia chi adora le torte salate.
Per la pasta frolla salata
Per il ripieno
La pastiera salata è una ricetta che trae spunto da due classici della cucina napoletana: la frittata di pasta e la meravigliosa pastiera dolce. Un involucro di pasta frolla salata accoglie infatti un ripieno di bucatini e mafaldine condite con uovo, scamorza e salame a tocchetti.
Facile da preparare e buona sia calda sia a temperatura ambiente, con la pastiera salata si porta in tavola un divertente antipasto o un primo piatto oppure, in porzione più abbondante e insieme a un contorno di verdure, un piatto unico sfiziosissimo.
Come sempre quando si tratta di preparazioni di questo genere la ricetta è personalizzabile e può diventare anche una gustosa ricetta antispreco, per finire i rimasugli di pasta che restano nelle confezioni, cubetti di formaggio o una verdura spadellata preparata in garande quantità.
Se vi piace l'idea di reinterpretare un dolce in versione salata provate a dare un'occhiata anche alla torta caprese salata e alla sbriciolata salata broccoli e salame.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di pane salata, Crostata salata, Angelica salata, Frittatine di pasta alla napoletana
1
Per preparare la pastiera salata iniziate dalla pasta frolla. Unite il burro freddo alla farina e iniziate lavorare i due ingredienti con la punta delle dita, fino a ottenere delle grosse briciole. A questo punto aggiungete i tuorli.
2
Amalgamateli brevemente quindi unite i formaggi grattugiati e continuate a impastare velocemente, per evitare che l'impasto si scaldi troppo. Quando sarà sufficientemente omogeneo, senza più striature, fatene una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 50 minuti.
3
Trascorso questo tempo, stendete la frolla con il matterello e rivestitevi una tortiera da 18 cm di diametro. Tenete da parte al fresco. Lessate la pasta e scolatela tenendola un paio di minuti indietro di cottura.
4
Condite la pasta con le uova sbattute, il grana padano, la provola e il salame tagliato a cubetti, sale e pepe. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
5
Riempite il guscio di frolla con la pasta condita e passate la pastiera in forno, in modalità statica, a 200 °C. Fatela cuocere per 40 minuti e se la superficie diventa dorata prima del termine, coprite con un foglio d’alluminio.
6
Sfornate la pastiera salata e lasciatela intiepidire perché si assesti: tagliatela quindi a fette e servitela.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!