Patate al forno

Le patate al forno sono un contorno classico per secondi piatti di carne e di pesce. Buonissime, morbide dentro ma ricoperte da una golosa crosticina colorita, queste patate profumate d'aglio e rosmarino sono ​perfette a pranzo e a cena in ogni occasione.

Condividi

INGREDIENTI

Le patate al forno sono quasi un sinonimo della parola contorno. Un grande classico, facili da preparare, economiche e amate da tutti. E adatte ad accompagnare tanto i secondi piatti di carne, arrosto, in umido o alla griglia, quanto quelli di pesce al forno.

Morbide ma ricoperte da una crosticina golosa, e saporite, noi le abbiamo preparate nella versione più classica di tutte: con aglio e rosmarino. Potete però aromatizzarle anche con salvia, origano o semi di finocchio. Una versione originale è invece quella delle Patate alla curcuma.  

Ricetta facile, dunque, ma non banale: basta però seguire alcuni accorgimenti per ottenere delle patate al forno squisite. Le patate più adatte sono quelle a pasta gialla, meno farinose e più compatte e il consiglio è quello di tagliarle a tocchetti uniformi, in modo che cuociano in maniera omogenea. Durante la cottura conviene scuotere la teglia più volte così da mescolarle senza romperle ed evitare che attacchino al fondo.

Sempre cotte al forno ma decisamente alternative nella preparazione le Patate alla Hasselback e le Patate duchessa. Per un vero e proprio secondo, invece, vi proponiamo le sostanziose Patate al forno ripiene.

Se volete sperimentare gustose ricette di patate, sfogliate la nostra gallery con 30 ricette con le patate: croccanti, cremose e buonissime!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate sabbiose, Torta di patate al forno croccanti, Patate viola al forno, Patate dolci al forno con noci pecan

1

Lavate le patate sfregandole bene con una spazzolina per eliminare l'eventuale terra presente. Mettetele in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatele e fatele raffreddare. Pelatele, tagliatele a tocchetti regolari e trasferitele in una pirofila. Conditele con quattro o cinque cucchiai di olio.

2

Unite lo spicchio d'aglio sbucciato e il rosmarino tritato. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere le patate per circa 30 minuti. Salate con una presa di sale solo verso fine cottura.

3

Sfornate e servite subito le patate al forno direttamente dalla pirofila di cottura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE AL FORNO"

Patate apparecchiate

Le patate apparecchiate sono un contorno gustosissimo seppur estremamente facile da preparare. Ispirate a una classica ricetta della cucina siciliana, differiscono dalla tradizionale solo nella scelta di impiegare olive nere al posto di... Leggi tutto

Patate croccanti in padella

Le patate in padella sono di gran lunga tra i contorni più amati e queste patate croccanti in padella sono saporite e veloci da preparare. Ottenere patate croccanti fuori e morbide dentro è facile se si seguono pochi accorgimenti come... Leggi tutto

Patate sabbiose

Morbide dentro e croccanti fuori. Le patate sabbiose sono una sorpresa che vi conquisterà. Ideale come contorno a secondi piatti di carne o pesce, questa ricetta aggiunge qualcosa in più alle classiche patate al forno. Infatti, la panatura,... Leggi tutto