Patate alla birra

Le patate alla birra sono un contorno gustoso dalla semplice preparazione. Saporite, per la presenza di panna e pancetta, sono ideali per accompagnare semplici secondi piatti di carne e, con una porzione di verdura, costituiscono un ottimo piatto unico per una cena veloce e informale.

Condividi

INGREDIENTI

Le patate alla birra sono un contorno saporito dalla facile ricetta. La preparazione è molto semplice: le patate tagliate a fettine sottili, come già le troviamo nella Torta di patate croccanti al forno vengono cotte al forno con cipolle e pancetta, panna e birra chiara. Il risultato è un piatto morbido e appagante dal sapore squisito.

Servite insieme ad un secondo piatto di carne sono il contorno perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, con un della verdura cotta diventano un rustico piatto unico per una cena veloce e informale.

Le patate sono un alleato formidabile in cucina, soprattutto quando si vogliono preparare ricette gustose dalla sicura riuscita, perché sono buone in ogni modo: bollite, in padella, fritte e al forno. Un'idea per preparare delle patate novelle in padella? Provate le Patate caramellate. E se cercate ispirazione per il contorno perfetto al forno con questo versatile tubero, date un'occhiata alla nostra selezione di 12 ricette facili e gustose.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate al forno ripiene, Patate alla curcuma, Patate al forno, Patate croccanti in padella

1

Per realizzare le patate alla birra mondate cipolle e patate e riducetele a fettine sottili, al coltello o con l'aiuto di una mandolina. Disponetele a strati alterni in una padella antiaderente. 

2

Tagliate la pancetta a cubetti e distribuitela. Salate moderatamente (la pancetta conferisce già una certa sapidità) e irrorate con la birra e la panna. Trasferite la padella sul fuoco e portate a bollore su fiamma moderata. Nel frattempo accendete il forno a 200°.

3

Quando i liquidi avranno raggiunto il bollore, trasferite il tutto, con molta delicatezza in una teglia. Passate in forno caldo per un'ora e mezza o fino a che le patate saranno tenere e sulla superficie si sarà creata una crosticina dorata. Mentre cuociono, spingetele ogni tanto con una forchetta o un cucchiaio verso il basso, in modo che siano sempre tutte ben coperte dal liquido, che si assorbirà durante la cottura. Servite le patate alla birra ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE ALLA BIRRA"

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto