Patate alla curcuma

Le patate alla curcuma sono una variante originale per cucinare le patate al forno. Un contorno tradizionale trasformato in una ricetta sfiziosa in modo facile e veloce. Un mix di spezie esotiche, rosmarino profumato e il piatto è fatto!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Morbide dentro e croccanti fuori le patate alla curcuma sono una piacevole alternativa alle classiche patate al forno. L'aggiunta di curcuma e cumino alla tradizionale base di aglio e rosmarino, le rende particolarmente gustose e adatte come contorno a piatti di carne e pesce arrosto.

La curcuma è una spezia che nelle tradizioni orientali viene utilizzata da millenni, e non solo in cucina. Disponibile sia in polvere sia fresca è alla base del "garam masala" usato nella preparazione dei vari curry. Ricca di proprietà antiossidanti, provatela nel Golden Milk, ovvero il latte alla curcuma, una bevada energetica e salutare.

Se cercate invece nuove ricette con le patate per contorni veloci e sfiziosi provate le Patate caramellate o le Patate apparecchiate se amate il contrasto dolce-sapido. La Torta di patate in padella o le Patate al microonde per una presentazione originale.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Riso alla curcuma e alla frutta secca, Polpette di quinoa alla curcuma con radicchio e noci, Patate al forno con cinque salse, Torta di patate al forno croccanti

1

Per preparare le patate alla curcuma dedicatevi per prima cosa alla pulizia delle patate: sbucciatele, lavatele e tagliatele a tocchetti regolari. Trasferitele in una ciotola. In una bottiglietta di vetro (o un contenitore di vetro a chiusura ermetica) raccogliete olio, sale, pepe, curcuma e cumino. Chiudete con il tappo e agitate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati.

2

Versate l'emulsione sulle patate e aggiungete l'aglio tagliato a fettine e il rosmarino tritato. Mescolate con cura in modo da distribuire il condimento in maniera uniforme. Trasferite quindi le patate condite su una teglia foderata di carta forno.

3

Cuocete nel forno già caldo a 200° per 35 minuti e poi, con il grill alla massima potenza, per ulteriori 5 minuti o comunque fino a doratura. Trasferite le patate alla curcuma su un piatto da portata e servitele subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE ALLA CURCUMA"

Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni. Leggi tutto

Patatas bravas

Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi! Leggi tutto