Patate alla curcuma

Le patate alla curcuma sono una variante originale per cucinare le patate al forno. Un contorno tradizionale trasformato in una ricetta sfiziosa in modo facile e veloce. Un mix di spezie esotiche, rosmarino profumato e il piatto è fatto!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Morbide dentro e croccanti fuori le patate alla curcuma sono una piacevole alternativa alle classiche patate al forno. L'aggiunta di curcuma e cumino alla tradizionale base di aglio e rosmarino, le rende particolarmente gustose e adatte come contorno a piatti di carne e pesce arrosto.

La curcuma è una spezia che nelle tradizioni orientali viene utilizzata da millenni, e non solo in cucina. Disponibile sia in polvere sia fresca è alla base del "garam masala" usato nella preparazione dei vari curry. Ricca di proprietà antiossidanti, provatela nel Golden Milk, ovvero il latte alla curcuma, una bevada energetica e salutare.

Se cercate invece nuove ricette con le patate per contorni veloci e sfiziosi provate le Patate caramellate o le Patate apparecchiate se amate il contrasto dolce-sapido. La Torta di patate in padella o le Patate al microonde per una presentazione originale.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Riso alla curcuma e alla frutta secca, Polpette di quinoa alla curcuma con radicchio e noci, Patate al forno con cinque salse, Torta di patate al forno croccanti

1

Per preparare le patate alla curcuma dedicatevi per prima cosa alla pulizia delle patate: sbucciatele, lavatele e tagliatele a tocchetti regolari. Trasferitele in una ciotola. In una bottiglietta di vetro (o un contenitore di vetro a chiusura ermetica) raccogliete olio, sale, pepe, curcuma e cumino. Chiudete con il tappo e agitate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati.

2

Versate l'emulsione sulle patate e aggiungete l'aglio tagliato a fettine e il rosmarino tritato. Mescolate con cura in modo da distribuire il condimento in maniera uniforme. Trasferite quindi le patate condite su una teglia foderata di carta forno.

3

Cuocete nel forno già caldo a 200° per 35 minuti e poi, con il grill alla massima potenza, per ulteriori 5 minuti o comunque fino a doratura. Trasferite le patate alla curcuma su un piatto da portata e servitele subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE ALLA CURCUMA"

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto