Un grande classico, le patate al forno sono la ricetta del contorno perfetto: perché sono facili da preparare, economiche, saporite e apprezzate da tutti.
Un contorno di patatine in padella e a tavola sono tutti felici. Queste patate croccanti in padella sono una ricetta super versatile che si adatta a ogni occasione, e stagione, e a molteplici secondi piatti di carne o di pesce. Tante buone patate arrosto in padella più il profumino del timo e il contorno perfetto è servito!
1
Iniziate la preparazione delle patate croccanti in padella sbucciando i tuberi e lavandoli sotto l'acqua corrente. Tagliate ogni patata in 8 spicchi grossi e trasferiteli in una ciotola colma d’acqua fredda dove li lascerete per 30 minuti. L’ammollo delle patate servirà a non farle ossidare e per far loro perdere l’amido in eccesso che ne comprometterebbe la riuscita croccante. Al termine dell'ammollo asciugate bene gli spicchi con un canovaccio pulito.
2
In una padella antiaderente fate fondere il burro con 2 cucchiaio di olio, unite per 2 minuti uno spicchio d’aglio e poi toglietelo. Unite gli spicchi di patate e disponeteli uno accanto all’altro in modo che non si sovrappongano. Fateli rosolare per 5 minuti, poi aggiustate di pepe e unite le foglioline di timo.
3
Coprite le patate con un coperchio e fatele cuocere per 15 minuti a fiamma bassa mescolandole di tanto in tanto con delicatezza, per evitare di romperle. Quando saranno quasi pronte togliete il coperchio, alzate la fiamma e fatele dorare per altri 5 minuti.
4
Servite le patate croccanti in padella come contorno, guarnendole con dei fiocchi di sale.
Un grande classico, le patate al forno sono la ricetta del contorno perfetto: perché sono facili da preparare, economiche, saporite e apprezzate da tutti.
Preparate la crema: in una ciotola mescolate la salsa di rafano con la panna, l’erba cipollina tagliuzzata e un pizzichino di sale, tenete da parte al fresco. Pelate le patate, tagliatele a metà per il lungo e poi a grandi spicchi. Metteteli in una...
Per preparare le crocchette iniziate a lessare le patate con la buccia in acqua poco salata; ci vorranno 25-30 minuti per patate di media grandezza. Quando sono morbide scolatele, lasciatele intiepidire leggermente, quindi sbucciatele e passatele...
Le patate duchessa (o duchesse) sono una classica ricetta di origine francese. Si tratta di un contorno semplice che prevede una lista della spesa corta ed economica: oltre alle patate vi serviranno del burro, del formaggio grattugiato, tuorli...
Le patate sono le regine dei contorni, stanno bene con tutto, dalla carne al pesce, ma se cercate un modo nuovo per servirle, provate le patate Hasselback!
Una ricetta per recuperare una parte delle patate che in molte preparazioni costituisce lo scarto. Le bucce di patate fritte ci aiutano a ridurre gli sprechi preparando un goloso contorno o spuntino, saporito e veloce da preparare. In alternativa...